Consiglio psicoterapia
Ho cominciato una terapia (con una terapeuta specializzata in psicoterapia della Gestalt) dopo la diagnosi di vaginismo, sono alla seconda seduta. il mio dubbio è quello di non aver scelto la persona adeguata, non perchè non mi stia trovando bene, piuttosto temo che lei non abbia l'esperienza adatta per risolvere questo tipo di problemi, visto che è giovane. In queste due sedute abbiamo lavorato solo "con le parole", senza alcun esercizio di respirazione o cose del genere che avevo letto come pratiche comuni in questo tipo di terapia, e, inoltre, non abbiamo parlato del tempo medio necessario per vedere miglioramenti, quindi non so quante sedute, più o meno, dovrò fare. Lei suppone che il mio problema sia più vasto e che quindi bisogna fare un lavoro più completo, ma io mi chiedo, come faccio a capire se ho scelto una persona che può davvero aiutarmi? Quali sono le tecniche che dovrebbe utilizzare e dopo quante sedute posso farmi un'opinione circa la validità della terapia? Questi incontri mi stanno di sicuro giovando, ma ciò che mi preoccupa è di non riuscire a migliorare nello specifico il problema del vaginismo.Grazie in anticipo a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha già posto le sue domande alla terapeuta?
È suo diritto chiedere questo tipo d'informazioni.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
l'impostazione della psicoterapia varia molto in base all'orientamento scelto, quindi anche l'utilizzo di tecniche particolari.
Non esiste un tempo medio per verificare miglioramenti, ogni psicoterapia è un percorso a sé, comunque dovreste aver individuato degli obiettivi in base ai quali poter fare il punto della situazione periodicamente.
L'efficacia della psicoterapia non dipende solo dalla competenza del terapeuta, ma dal tipo di alleanza terapeutica che si instaura con la persona, nonché dalla motivazione e dal coinvolgimento attivo da parte del cliente.
Per offrirle qualche spunto di riflessione le consiglio di leggere questo articolo:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
non è detto che sottoponendosi ad una terapia che utilizza tecniche specifiche (esercizi corporei) queste siano impiegate sistematicamente durante ogni seduta.
La sua psicologa ha inquadrato il vaginismo in un contesto più ampio e ha fatto probabilmente bene, se ha ravvisato la presenza di elementi che fanno pensare che il sintomo sia frutto di un disagio che si manifesta in questo modo, ma ha sede altrove.
Del resto questo è molto comune: per farle un esempio a volte i disturbi gastrointestinali sono sintomo di depressione e questo può sembrare molto strano e anche insensato a chi non conosce la materia.
E' importante che lei si fidi della persona che ha scelto per lavorare sul suo problema, se inizia a cercare informazioni e rassicurazioni all'esterno invece di parlarne con lei rischia solo di invalidare e sabotare il lavoro appena iniziato.
Non faccia considerazioni a partire dall'età della psicologa perchè non si tratta di un elemento utile per trarre conclusioni: le capacità e la preparazione non sono automaticamente garantite da un'età più matura.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
una visione più informata sulle terapie le darà senz'altro una mano per la sua scelta , le consiglio questo articolo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta