Al dott santonocito

Spett. Dottor santonocito in seguito ad una sua risposta data nel seguente post https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/204705-test-intelligenza.html ho effettuato il test da lei proposto ed il risultato che ho ottenuto in quel test e un qi di 130. Com e' e' elevato ? E' abbastanza attendibile quel test ?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

l'attendibilità di un test psicometrico si riferisce alla sua capacità di misurare una certa variabile fornendo dei risultati numerici da confrontare con il campione normativo di riferimento perchè assumano un significato.
Di conseguenza se lei è interessato ad un confronto con altri deve contattare uno psicologo che somministra la WAIS, e cioè lo strumento universalmente utilizzato per misurare l'intelligenza.
Lo strumento deve essere quindi scelto in base all'obiettivo.
Qual è il suo?
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
130 è un ottimo punteggio.

Quel test usa una deviazione standard di 15, perciò 130 è 2 dev.std. oltre la media. Da 130 in su è considerato "Mensa level", ovvero se si sottoponesse al test Mensa avrebbe buone probabilità di passarlo.

L'attendibilità non è certificata come quella dei test "ufficiali" come le Matrici di Raven, la Wais o il Culture Fair, ma si basa su un campione molto ampio di persone (250.000) quindi dovrebbe essere abbastanza buono.

Cordiali saluti