Significato sogno
Una ventina di giorni fa ho perso mio nonno, e solo stanotte l'ho sognato. Nel sogno ero consapevole del fatto che lui non ci fosse piu', ed e' per questo che appena sento la sua voce provenire dalla sua stanza da letto sono sorpresa e corro verso di lui. Lo trovo sorridente appoggiato nel suo letto ed io gli chiedo cosa ci facesse li, me lui non mi risponde e sorride. Gli prendo la mano destra e dico "nonno, come siete bello!" al che noto che tiene la sua mano sinistra poggiata sul mento,e sopra la mano ha un occhio dall'iride nero, mentre la sclera non e' bianca, ma rossa. Mi soffermo a fissare quest'occhio e noto che la mano ha anche una piccola ferita rossa, al che chiedo spiegazioni ma lui non mi risponde e sorride. Nel sogno io non sono spaventata,ma incuriosita.Cosa significa?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentilissima,
le linee guida di questo sito non ci consentono di fornire specifiche interpretazioni ai sogni degli utenti perchè per farlo è necessario conoscere molti particolari della loro vita.
In linea di massima si può presumere che essendo lei appena stata colpita dal lutto per la scomparsa di suo nonno lo pensi spesso, e quindi lo sogni pure.
Posso chiederle di cosa è morto e se l'ha visto soffrire molto?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Mio nonno e' morto dopo il terzo ictus che lo ha reso immobile e privato della parola , l'ho visto spegnersi lentamente negli ultimi 3 anni.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi, senza voler attribuire alcun significato particolare al suo sogno, si potrebbe dire che "rivederlo" più in forze rispetto a prima e sorridente è un bel regalo che la sua mente le ha fatto.
Per quanto riguarda il colore rosso, lei già molto tempo fa ci ha posto una domanda che riguardava questo colore, che sua suocera odia ma che sceglie per i regali che le fa.
Forse questo ha a che fare con la comparsa del rosso nel suo sogno, ma nel caso in cui desiderasse approfondire la questione dovrà farlo contattando di persona uno psicologo psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Non credo che ci sia un collegamento con la storia del rosso scelto da mia suocera (e' una storia molto vecchia ed ormai superata) ed inoltre non riesco a capire il senso di quell'occhio sulla mano...per il resto invece convengo con lei, penso sia stato un bel regalo. :)
Grazie per il tempo dedicatomi.