Sono in terapia antidepressiva con imao

gentile dottore,
sono in terapia antidepressiva con imao.
recentemente sto lottando con delle ossesssioni mentali,del tipo immagini che mi si intromettono nella mente indipendentemente dalla mia volonta'.
sono stato tempo fa al cimitero, ed ho visto la foto di una defunta handicappata che aveva un viso strano. e da aalora la sua immagine mi si impone ogni giorno nella mia mente.non riesco a liberarmene.se sto conversando con una persona mi viene nella mente questa immagine che mi blocca il discorso.E un disturbo fastidiosissimo.e chemi consuma un sacco di energie per controllasrlo.
Nel lontano 1986 avevo avuto un altro caso di ossessione che poi mi fu guarito del tutto con una terapia con anafranil.Adesso a distanza di molti anni mi e' ricomparsa. Ma cosa sono queste maledette ossesssioni, da cosa sono causate.Come se ne puo' liberare definitivamente una persona.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

"Da cosa sono causate" è una domanda a vuoto. E' un disturbo del cervello. Poiché le persone in genere non considerano davvero il cervello come organo che dà origine ai fenomeni mentali, si chiedono continuamente "a cosa sono dovuti" i fenomeni mentali patologici, come se dovessero essere spiegati a chissà quale livello, o dovessero avere delle ragioni logiche.

Le ossessioni si curano, se il fenomeno si spenge la cura potrà essere poi anche sospesa, come del resto ha già sperimentato nella sua storia.

Il problema è tener conto della diagnosi completa. Lei assume quale IMAO, quali altri farmaci nel caso e per quale diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
assumo il parmodalin , per sindome ansioso depressiva,resistente ad altri categorie di farmaci.
ma poiche' mi permangono dei residui di sintomi depressivi,adesso fra due settimane dovro'assumere l'agomelatina, sperando che abbia un effetto antiossessivo.dato che agisce anche sulla serotonina.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Cioè sospenderà Il parmodalin per passare all'agomelatina ?

Che significa "agisce sulla serotonina" ? Non è che questo significhi nulla, ci sono tanti modi di agire sulla serotonina.

Non mi risulta che l'agomelatina sia un farmaco antiossessivo, attualmente è un antidepressivo.

La diagnosi però è vaga, sindrome ansioso-depressiva è una diagnosi generica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
non capisco pero' perche' quando ho le ossessioni ed assumo un ansiolitico tipo il tavor, il disturbo mi si attenua di molto. quindi forse le ossessioni faranno parte dei disturbi d'ansia?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Il fatto che un sintomo passa con l'ansiolitico non significa che quel sintomo faccia parte di un disturbo d'ansia.
In quanto a classificazione, il disturbo ossessivo è classificato tra i disturbi d'ansia, ma non perché risponde all'ansiolitico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per il consulto.