Da cipralex ad eutimil

salve ....ho 27 anni e da 3 anni soffro d'ansia.
inizialmente prendevo 0.25 xanax 2 al gg e cipralex 10 mg 1 volta al gg.inizialmente tutto bene ma mentre facevo la cura per ridurre , dopo qualke mese ricomparivano i sintomi e da 2 settimana ho cambiato cura sotto consglio del neurologo , 2 eutimil da 20 mg e tre xanax ( matt e sera da 0.5 e pom da 0.25) ma devo dire la verita' mi sento un po peggio .questo cosa vuol dire???
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Le cure impiegato circa un mese per fare effetto, non mi è chiaro però:

a) perché la dose di eutimil sia già di 40 mg solo alla seconda settimana (bisognerebbe specificare quale è la diagnosi)
b) perché, se il peggioramento è avvenuto riducendo la cura, poi si è presa la decisione di cambiarla, cosa che risulterebbe logica se avesse avuto una ricaduta durante la cura a dose piena

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
In pratica prima di fare questa nuova cura ho rifatto la cura precedente per un breve periodo 0,25 xanax mattina e sera e cipralex10mg ma mi sentivo sempre peggio cosi il neurologo ha deciso di cambiare cura ma sn passate appena 2 sett e mi sento un po peggio. Il dott ha detto ke puo essere il passaggio tra la vekkia cura cn la nuova. Puo essere cosi?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la prima terapia è stata praticata per meno di dodici mesi, allora ci si poteva attendere un peggioramento sintomatologico alla sospensione. Condivido i dubbi del collega sul dosaggio di 40 mg in seconda settimana.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Utente
e quindi cosa mi consigliate?secondo voi nn e' stata applicata una cura decente? questi sintomi ke sto avendo sono nella normalita' durante l'assunzione di questi farmaci?ce la faro' in un mese ad avere miglioramenti VISTO KE IL 6 AGOSTO DEVO PARTIRE PER LE VACANZE E VORREI STARE IN FORMA....
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Ma Lei diceva che stava facendo una cura in riduzione, quindi cipralex era a 10 mg ed è sempre stato così oppure prima era più alto, altrimenti non capisco cosa fosse in riduzione quando poi è stato peggio e si è deciso di cambiar cura.

La cura è una di quelle possibili, ci si chiedeva solo il perché del cambiamento se il peggioramento era avvenuto mentre la stava riducendo.

Non credo che nessuno abbia potere nel far coincidere i tempi di risposta alle cure (se risposta c'è) con le prenotazioni per le vacanze, non mi sembra ci siano alternative.
[#6]
Utente
da 10 ero passato a 5 mg di cipralex ed erano ricomparsi i sintomi anke perke' era nel periodo tra l'inverno e la primavera.....cmq volevo sapere se quello ke diceva il mio neurologo cioe nel cambiare cura puo' causare un peggioramento poi un miglioramento dei disturbi !!!!!!!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Il neurologo ha perfettamente ragione, in genere prima peggioramento poi miglioramento.
Non è chiara però la diagnosi, comunque in genere questo è l'andamento.