Una domanda...banale

Buongiorno,
soffro di depressione da più di dieci anni. Per tale motivo sono in cura psicofarmacologia.
Ma la mia domanda non ha a che fare con i farmaci ne con la depressione.
Non so se sarò esauriente nel formularla. Cercherò di spiegarmi in maniera elementare. Ci sono dei momenti, particolarmenti intensi emotivamente (seppur rari) durante i quali sento come delle "scariche elettriche" al cervello. Quelle scariche che ti fanno star bene come quelle che generalmente si percepiscono durante un atto sessuale. Mi sono sempre chiesto cosa succede in quel momento? Non so se definirle scariche elettriche o brividi. E' una sensazione strana seppur molto piacevole (e spesso mi chiedo se queste sensazioni potessero in qualche modo durare per eterno...). Cosa succede in quei momenti? E' qualcosa che localizzo nel cervello e che ora, mentre scrivo, sono più convinto che si tratti di brividi...un'emozione rara e fondamentalmente piacevole.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
riassumendo, Lei scrive di avvertire queste sensazioni come brividi, come qualcosa di piacevole, come qualcosa di analogo a quello che sperimenta nell'atto sessuale, le avverte nelle situazioni emotivamente intense.. Può aggiungere altre caratteristiche di questo fenomeno/ di queste sensazioni ?

Quanto tempo durano? Quanto spessso le sperimenta? Le ha sperimentato anche in passato?
Quale terapia farmacologica assume e da quanto tempo?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dunque, questo fenomeno lo avverto quando vivo una qualsiasi emozione forte...anche quando penso a qualcosa per me di molto importante...o durante un abbraccio con il mio migliore amico, oppure quando steso sul letto mi trovo in un momento di rilassamento.
Cerco di descrivere meglio questa sensazione. Si tratta di qualcosa di simile a piccole scariche elettriche che partono dall'alto della testa (al centro) e poco a poco si diramano fino alla zona del cervelletto. Comunque si tratta di sensazion piacevoli. Spesso si uniscono a brividi di freddo intenso. Durano non più di 2-3 secondi
La mia cura è la seguente:
-lamictal 4x50
-noritren 3x25
-eutimil 2x20
Seguo questa cura da circa 11 anni

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
non ancora. Ma perchè, è preoccupante?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Qualunque cosa sia necessita della valutazione diretta ed eventualmente della possibilità di effettuare indagini appropriate.