Cura attacchi di panico con citalopram

Gentili dottori,voglio richiedere un Vostro parere.Sono in cura per DAP da ormai circa cinque anni,seguito dal centro di salute mentale della mia citta',mi sono stati fatti provare diversi farmaci che mi hanno dato sempre effetti collaterali fastidiosi.Come ultimo approccio,sto seguendo una cura basata sull'assunzione di 30 goccie di Citalopram al giorno,e questo avviene da circa 3 anni.Tengo a precisare che,al centro di salute mentale non esiste alcun tipo di colloquio con un dottore...o per lo meno c'e',ma si limita a chiedermi.."come si sente..?"un continuo rimbalzare di dottori,prima lo psicologo,poi lo psichiatra,ma non ho mai visto reali e sostanziosi cambiamenti visto che,nonostante tutte le medicine assunte,continuo ad avere le mie paure edi miei attacchi.Ho deciso tramite un amico di rivolgermi ad una psicoterapeuta che come prima cosa mi ha consigliato di ridurre le goccie assunte,praticamente levarne 1 a settimana...secondo voi faccio bene?faccio male? vorrei solo riuscire a togliermi di dosso questa cosa per me assolutamente invalidante,specialmente la sera..Grazie a tutti .
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

spero che lo psicoterapeuta sia psichiatra (cioè medico) per poter indicare una prescrizione farmacologica.

Diversamente i trattamenti psicoterapeutici sono diversi: cognitivo-comportamentale, EMDR (che personalmente utilizzo con buoni risultati), altri ancora.

Certamente deve farsi in primo luogo seguire attentamente per la parte psicofarmacologica.
[#2]
Dr.ssa Marina Ciampelli Psichiatra, Psicoterapeuta 20 1
gentile utente,
purtroppo non sempre il servizio pubblico permette un'assistenza adeguata, mi riferisco soprattutto quando c'è necessità di intraprendere una psicoterapia all'interno del trattamento. Se lo psicoterapeuta è anche psichiatra potrà gestire sia la psicoterapia che la farmacoterapia, altrimenti è bene che i due aspetti siano seguiti da due professionisti distinti.
Cordiali saluti

Dr.ssa Marina Ciampelli
Medico Specialista in Psichiatra Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Insegnante qualificata MBSR mindfulness-based

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dottori per la solerte risposta..In effetti devo approfondire il fatto che la psicoterapeuta sia effettivamente laureata e sappia che cosa fa.Penso che andro' dal mio medico di famiglia per vedere con lui un approccio diverso da quello che sto seguendo adesso..Distinti saluti.