Il problema che mi dà maggiormente fastidio è la "fame d'aria"

Gentili Dottori,
dopo il vostro consulto di qualche giorno fà, sono tornato dal mio psichiatra che mi ha riconfermato la Paroxetina a 20 mg. almeno per altre due settimane (ricordo che sono in terapia per DAG e DAP).

Il problema che mi dà maggiormente fastidio è la "fame d'aria". Sento il bisogno di prendere dei lunghi respiri ma ho sempre la sensazione che i polmoni non si dilatino abbastanza per incamerare l'aria. Come dire, i miei respiri non sono "soddisfacenti" e mi vedo spesso costretto a sbadigliare ripetutamente per ottenere il tanto agognato respiro profondo.

Il disturbo sembra sparire quando mi distraggo: ad esempio quando studio non ci faccio caso e il disturbo di conseguenza smette di esistere.

Volevo chiedere, passerà con il procedere della cura con Paroxetina?
E inoltre, a livello fisico avviene qualcosa di FISIOLOGICO oppure resta solo una mia sensazione mentale? Posso ovviare al problema in qualche modo?

Perdonate la "raffica" di domande ma è l'ultimo problema che mi resta da risolvere dato che fortunatamente gli attacchi di panico sono scomparsi.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Passera' con il funzionamento del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/