Panico volo

Le sarei molto grato se virtualmente mi aiutasse in un buon consiglio.
Nella mia vita (40 anni) ho preso l'aereo per vancanza e tratte brevi massimo
2 ore, 10 volte. Sono ormai però circa 10 anni che non salgo su un aereo e
siccome a breve dovrò andare in Francia a seguire mio figlio in una
manifestazione sportiva ho assolutamente il terrore ma non posso dire o fare
altro se non andare e basta.
La mia vera paura, non è legata alla tragedia ma, al fatto di potermi sentire
male , sono ansioso, un pò fobico,insicuro e incomincio ad avere problemi di
pressione (molto leggeri) e quindi queste situazioni mi turbano molto.
La mia pressione si alza immediatamente anche per una banalità, immagino con
la fifa di essere in volo. E' proprio il movimento del volo stesso,vuoti d'aria,
sbandamenti,rumori, che mi provoca l'ansia e la pressione va su.
Mi aiuti La prego grazie.
Leonardo
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ne parli con il suo medico curante, potrebbe eventualmente assumere dei farmaci al bisogno come, volendo affrontare in modo più strutturale il problema, iniziare una psicoterapia di tipo comportamentale finalizzata al superamento della fobia specifica ( pura di volare ),

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta