Paura schizofrenia
salve mi chiamo Simone e ho 19 anni , da 1 settimana circa ho varie paure inizialmente stavo bene dopo uno svenimento a causa di un prelievo pero' e' iniziato tutto cio'. all'inizio ansia di avere problemi cardiaci ma sono stati fatti tutti gli accertamenti adesso mi trovo a londra e in questi ho avuto attacchi d'ansia e panico improvvisi dopo mi sono convinto che non avevo alcun problema fisico e allora ho iniziato a pensare che stessi diventando pazzo ed ecco qui la seconda paura , adesso dopo aver letto su internet ho una paura tremenda di essere schizofrenico perche' in questi giorni queste paure mi hanno un po buttato giu' soprattutto alla sera dormo poco e non ho molto appetito forse sono solo un po depresso? non so che dire per ora ho il terrore di sentire voci o di avere allucinazioni ora non so cosa fare voi che dite e' schizofrenia? da ieri e' iniziata questa paura non vorrei che mi fossi solo fatto condizionare da internet chiedo un parere spero possiate rassicurarmi, stanotte ho dormito 1 ora per la paura mi sono svegliato tremando e sudato e in stato d'ansia..cosa mi consigliate di fare? in famiglia non ci sono casi credo ma questo non cambia la cosa...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)non vorrei che mi fossi solo fatto condizionare da internet (..)
gentile ragazzo da quello che dice sembrerebbe che sia accaduto esattamente questo.
Se di qualche problema si tratti sicuramente appartiene alla categoria dell' ansia e dell'ipocondria.
Tuttavia la ricerca di rassicurazione non le gioverà molto poichè ad ogni rassicurazione seguono nuove domande ed altre paure. Cosa fare? parlarne con uno psicologo quanto prima.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
capisco per adesso mi faccio un giro al bar per sentirmi meglio, ma qui a londra non ci sono bravi psicologi italiani...io non mi sento apatico o cose del genere, mi sento spaventatissimo a volte mi prende che trmo, oggi ne ho parlato con mio fratello ma lui ovviamente deve andare a lavoro quindi lo vedro' a pranzo, credo sia solo suggestione la mia, La ringrazio molto per la risposta fino a che non ho letto i sintomi di questa malattia non ce l'avevo nemmeno per la testa devo evitare di girare in internet mi sa. Se conosce un bravo psicologo a londra (ho i miei dubbi) sarebbe perfetto a breve inizia l'universita' ...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo conosciamo uno psicologo a Londra, ma per motivi di privacy non possiamo fornire contatti pubblicamente.
Mi scriva pure in privato
simunafo@tin.it
saluti
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Amico,
La schizofrenia si presenta come una malattia con sintomi molto complessi e con una storia che non è riconducibile a poche battute.
Quando le è stato prelevato del sangue ed è svenuto non le hanno detto che poteva trattarsi di una crisi vago-vasale?
Adesso, a Londra, lontano da casa e senza altri aiuti tangibili (o ne ha>?) si sente come un pesce fuori dall'acqua.
Potrebbero essere crisi di panico, o difficoltà di far fronte ad un'esperienza di vita condotta lontano da casa, da solo, e senza alcun aiuto.
Cerchi un contatto con uno psicologo, come le è stato consigliato, ma non perda fiducia nel fatto che è un caso di normale distonia psicologica, problemi a cui va incontro in prossimità di eventi particolari.
Tanti auguri e... si goda Londra (e le londinesi !!!)
Cordiali saluti.