Problema interno

Buongiorno a tutti, vi esprimo subito il mio problema..7-8 anni fa ho avuto rapporti con prostitute per qualche periodo della mia vita, a me andava bene cosi finche mi sono guardato dentro e mi sono fermato quando nell ultimo incontro ho avuto paura di aver contratto l hiv dato che avevo visto delle secrezioni e/o macchie sul mio pene. mi ero impaurito come penso molti di voi capiranno, ma non ho mai avuto coraggio di fare il test. poi cn gli anni ho avuto delle relazioni stabili, ma a meta' novembre dopo che mi ero sentito poco bene mi è rivenuto tutto fuori...ero in uno stato di angoscia assoluto e da li ho deciso di fare il test,dove ero negativo..quando l ho saputo ero al settimo cielo, credevo che avevo chiuso delle paure che mi portavo dentro da molti anni. pero' poi con il passare delle settimane mi sn accorto che qualcosa nn andava in me e nella mia testa, ero e sono sempre in tensione, in affanno, in confusione come ho detto prima..sono un ragazzo molto solare,libero di testa, sereno e questa cosa mi fa stare male,non riesco a ritrovare un equilibrio dentro di me.
cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, che cos'è che si è accorto che non andava nella sua testa? È un'ansia con contenuti precisi oppure uno stato d'ansia costante non riferito a situazioni specifiche?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ora sono in uno stato che non riesco a definire, non riesco a riprendermi dopo il risultato delle analisi anche se sono ok per me, sono entrato in uno stato di confusione e non riesco a essere piu' sicuro di me, e invece di fare pensieri positivi li faccio negativi quando entro in questo stato.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

non è chiaro a cosa pensa quando entra in confusione: continua ad aver paura di aver contratto il virus HIV anche se le analisi sono negative?
Le rimane cioè il dubbio, anche se razionalmente sa di non aver (fortunatamente) contratto malattie?

O invece si sta sentendo insicuro in contesti nei quali prima si sentiva tranquillo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
no del fatto che sono negativo è accertato e non ho dubbi alcuni! sono in perfetta serenita' in quello.
Diciamo e' come se la ferita aperta non si fosse rimarginata, dopo l esito ok sono stato molto sereno ma dopo un mese e mezzo dai risultati mi sn sentito angosciato e in panico nn so per cosa, e ovviamente prima volta che mi avveniva la cosa del genere mi ha preoccupato e mi ha fatto venire paura della paura insomma, non riuscivo a spezzare il circolo vizioso
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ha avuto un attacco di panico è comprensibile che lei ora provi la "paura della paura", è un meccanismo che si instaura di frequente a causa dell'intenso disagio sperimentato durante l'attacco.

Non si deve meravigliare di quello che è successo, evidentemente si è tenuto dentro dei pensieri angosciosi per anni e, con l'occasione del test, tutto è riemerso anche se razionalmente lei si sente tranquillo.
Diciamo che la sua mente le ha "presentato il conto" per un dubbio che lei si è tenuto dentro per troppi anni e che le ha fatto accumulare ansia e tensione.

Se si rende conto che la situazione non migliora (o magari che addirittura peggiora) le conviene consultare uno psicologo per chiedere una valutazione dei suoi disturbi e quali eventuali vie d'uscita ci sono.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Egregi Dottori questa situazione va ad intermittenza, nel senso dopo i risultati sono stato bene, poi dopo un mese circa il mio cervello rimucinava pensieri da solo e non riuscivo a "staccare" da questa situazione, per poi sfociare in due giorni pessimi dove veramente ero in confusione panico ecc ecc. Poi piano piano è ripassato tutto ma ecco dinuovo che si ripresenta questa situazione che il mio cervello rimucinava pensieri e situazioni che non voglio come in questi giorni.
Diciamo che il panico dovuto a qualche motivo è una cosa diversa e con la razionalita' si spezza, ma magari io sono entrato come ho detto paura della paura, e mi fa diventare pazzo questa situazione.
Come la dott.ssa flavia Massaro ha scritto mi si è presentato il conto dopo anni, ma ne voglio uscire con tutto me stesso, magari facendomi maturare e avere un bagaglio di vita importante, ieri sono andato da un pscicologo-psicoterapeuta e da oggi iniziero'.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ottima decisione: le faccio tanti auguri e se vuole ci aggiorni sull'andamento della situazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Tutti abbiamo dell'insicurezze nella vita' ma le affrontiamo con tenacia e forza, e in questa situazione e come se fossi inerme a reaggire o comunque faccio fatica.
Mi dovrei sposare il prossimo anno, cosa che nn vedevo l ora e ne dubbi, ora proprio non ci penso da che sto pensando piu' a me stesso.
Ne usciro' e vi terro aggiornati. grazie