Sono molto preoccupato vi prego rispondete
Buongiorno dottori sono un ragazzo eterosessuale di 17 anni,ansioso.
frequento da poco una ragazza della mia stessa età,che devo dire,mi piace molto.
Ieri è venuta a casa mia per la prima volta,avevo un ansia incredibile,avevo paura di non piacerle senza vestiti e mi guardavo allo specchio 100 volte,e non avendo mai avuto esperienza oltre al bacio,ero parecchio agitato perchè avevo paura di fare una figuraccia.
Oltretutto appena arrivò a casa mi disse che il suo ex oggi l'aveva anche chiamata,e quindi oltre a tutti gli altri si aggiunse anche quel pensiero nella mia mente.
Dopo vari baci,mi fece del sesso orale,andammo avanti per 5 minuti ma vi giuro dottori non mi faceva ne caldo ne freddo!
Ero poco eccittato e non riuscivo a "venire".!
Da quel momento mi hnno preso poi le paranoie,perchè credevo che sarebbe stato diverso e che sarebbe stato molto bello!
Ora mi chiedo,a me fanno schifo gli uomini,ma sarò gay?
un insensibile?
avrò seri problemi? o potrebbe essere tutta l'ansia che avevo? presi adirittura 10 lexotan prima che lei arrivasse,perchè tremavo!
vi prego rispondetemi,buona giornata

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
innanzi tutto deve sapere che il lexotan è un farmaco che va assunto ESCLUSIVAMENTE dietro prescrizione medica non è un'aspirina che si può decidere di prendere in modo autonomo come se avesse un mal di testa.
Quella che lei descrive è una forma molto diffusa di ansia da prestazione che deriva dall'inesperienza che ha provocato una notevole insicurezza e così la paura di non essere "adeguato" alla situazione le ha impedito di lasciarsi andare completamente.
Sarebbe utile fare un colloquio con lo psicologo del Consultorio familiare della sua ASL per affrontare serenamente le prossime occasioni.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)ero parecchio agitato perchè avevo paura di fare una figuraccia.(..)
Gentile ragazzo questo è il vero problema, la ricerca del piacere, l'osservare le propire prestazioni e l'attesa che qualcosa possa accadere non fa altro che distrarre ancora di più creando ciò che lei ha descritto
(
..)
Ero poco eccittato e non riuscivo a "venire".!
Da quel momento mi hnno preso poi le paranoie,perchè credevo che sarebbe stato diverso e che sarebbe stato molto bello! (..)
Segua i consigli della collega.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Timori e defaillance alla "prima volta" sono più che comuni e non devono necessariamente essere interpretati come indice di tendenze omosessuali.
L'ansia, che peraltro ho letto che la coivolge in molti aspetti della sua vita, e la paura di "fare una figuraccia" o di non essere all'altezza dell'ex, l'ha portata a concentrarsi su di sè e sulle proprie paure invece di lasciarsi andare al piacere e alla condivisione del rapporto.
Ho letto in altre sue richieste che lei è già in cura da qualche mese da uno psicologo. Ne parli con lui. Il percorso psicoterapeutico non dà risultati immediati, ma con costanza e impegno vedrà che riuscirà a migliorare la sua qualità di vita e di relazioni.
Un abbraccio.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it