Il mio complesso più grande
Gentili Psicologi,
Sono una ragazza di 20 anni, con poca autostima. Tra i vari difetti che ho e che non mi piacciono, ce ne è uno in particolare che mi tormenta: il naso.
Sfortunatamente ho un naso che di profilo si presenta aquilino e non di piccole dimensioni.. Frontalmente non è evidente, ma di profilo si.
Lei non immagina ogni giorno cosa faccio per nasconderlo.. Cerco sempre di evitare di mettermi troppo di profilo, vorrei farmi la frangia ma per paura che si metta in evidenza, porto sempre un ciuffo che possa coprirlo.. Sono convinta che se mi piacesse un ragazzo, di sicuro quando vedrebbe il mio naso mi schiferebbe. Ho pensato molto spesso alla chirurgia ma, anche se potessi permettermi il costo di questo intervento, la paura di mettermi sotto i ferri per il naso è talmente grande che ci rinuncerei comunque.
Ho avuto modo di conoscere moltissime ragazze con un naso aquilino.. nel giro di qualche anno, tutte lo hanno rifatto! Questo mi sconforta molto, perchè dimostra quanto sia molto difficile accettare di avere un brutto naso ma piacersi lo stesso, mentre quanto sia la via più semplice correre ai ripari dal chirurgo.
Su una ragazza normale, quanto pregiudica questo difetto? E' possibile che qualcuno si innamori anche del mio naso? Gli altri notano il mio naso quando me?
Mi indichi una strada per accettarmi, vado già da qualche settimana da uno psicologo ma non riesco a parlare di questo mio complesso.
La ringrazio anticipatamente!

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
la strada da seguire l'ha già individuata continui la psicoterapia rispettando i suoi tempi e quando se la sentirà troverà il coraggio di affrontare anche questo aspetto.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Lei non immagina ogni giorno cosa faccio per nasconderlo
>>>
Gentile ragazza, lo sappiamo, lo sappiamo. Nei caso di persone affette da dismorfofobia, come sembra essere il suo, i comportamenti di camuffamento sono la norma.
Si tratta di una forma d'ansia, che dovrebbe possibilmente essere trattata da un collega esperto in disturbi d'ansia.
Le domande che ci fa denotano bisogno di rassicurazione, questo è pure tipico dell'ansioso. Solo che ricevere rassicurazioni fa stare meglio sul momento, ma alla lunga PEGGIORA le preoccupazioni, non le migliora. Perché ricevendo rassicurazioni si riceve annesso un altro messaggio silenzioso: "Tu non puoi fare a meno delle rassicurazioni, quindi vuol dire che hai un problema". E ciò non fa altro che alimentarlo.
Se ha appena iniziato ad andare da uno psicologo, e non gli parla del suo problema, sta sprecando tempo e soldi. Lo psicologo è abituato a sentir parlare di cose anche più pesanti della sua, non abbia paura.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza