Paura di avere un tumore

Buongiorno a tutti.
la mia ormai è diventata una vera e propria ossessione. mi tocco qualsiasi parte del corpo per sentire se ho qualche nodulo o linfonodo ingrossato, qualsiasi tipo di malessere che ho lo conduco ad un tumore. mio figlio di 3 anni ha i linfonodi ingrossati dietro al collo e anche se la pediatra mi ha detto di aspettare e vedere come evolvono, io penso che anche lui abbia un tumore. leggo su internet e sembra che tutto mi riporti a questa malattina. sono veramente esasperata, lo so che non dovrei pensare a queste cose e che le malattie vengono da se, ma se ne sentono troppo tante e ho veramente paura che capitino a me o a qualcuno dei miei cari. vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

se non ho capito male lei ha iniziato a sentirsi i linfonodi ingrossati dopo averli trovati al suo bambino.
E' comprensibile che l'ansia per un possibile problema di salute inerente a suo figlio la stia portando ad identificarsi con lui, e a temere anche per la propria salute.
Prima di tutto ciò lei era un mamma ansiosa e/o tendeva a preoccuparsi per altri segnali provenienti dal suo corpo?

Immagino che lei si sia fatta visitare dal medico e che la sua salute fisica sia buona, se ha deciso di scrivere a noi.
Le consiglio di contattare di persona uno psicolgoo della sua zona per farsi aiutare a superare questo brutto periodo e ad abbattere l'ansia che sta provando, sia per sè stessa sia per la serenità di suo figlio che, come tutti i bambini di quell'età, è sicuramente molto attento agli stati d'animo della mamma e può risentire delle sue tensioni.

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta. è iniziato tutto circa un anno fa quando mi sono stati diagnosticati dei polipi sospetti nell'utero. dopo operazione e dopo averli fatti esaminare per fortuna è risultato tutto negativo, poi a giugno ho avuto dei dolori forti sotto le ascelle e anche li sono andata dal mio medico che dopo la palpazione della mammela e diagnosticato una pallina ha deciso di farmi fare una ecografia e anche li per fortuna tutto negativo. adesso per caso mi sono accorta che sotto l'orecchio di mio figlio c'è una pallina grossa ceome un fagiolo. ho chiamato la pediatra che mi ha un po' tranquillizata e prescritto una cura. purtroppo i linfonodi ci sono ancora e la pediatra mi ha detto di aspettare fino a venerdì per vedere se si ingrossano unlteriormente. sono sempre stata molto trnaquilla e senza nessun problema di ansia, ma nell'ultimo periodo proprio non ce la faccio più, continuo ad essere più pessimista. penso solo alle cose brutto e so che cosi facendo mi perdo i momenti belli che posso avere. la ringrazio infinitamente. buona sera
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
complimenti per il suo sito. molto informativo!!
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quindi i linfonodi del bambino si sono ingrossati dopo questi 2 episodi che la riguardano, ed è più che comprensibile il suo stato d'animo anche se, fortunatamente, nel suo caso non è emerso nulla di patologico.
Augurandole sentitamente che anche nel caso del bambino non emerga nulla di preoccupante le consiglio davvero di chiedere un sostegno psicologico, magari presso il consultorio della sua zona: è molto importante che lei sia serena per poter affrontare questo periodo e per non risentirne a livello emotivo al punto tale da influenzare anche la tranquillità del bambino.
Immagino che lei faccia già in modo di non farlo accorgere delle preoccupazioni che sente, ma in questi casi un aiuto esterno è molto utile se non indispensabile.
Ci pensi!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio, sicuramente accolgo il suo consiglio molto volentieri e al più presto mi rechero presso il consultorio del mio paese. la ringrazio. sto cercando di non far notare al mio piccolo la mia preoccupazione e la mia ansia di mamma anche se a volte non è facile. lo so che lui è piccolo e ha bisogno di una mamma serana (e non solo esternamente ma soprattutto interiormante.
Cordiali saluti!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, le faccio tanti auguri e se vuole ci aggiorni sulla situazione e ci faccia sapere qualcosa sulla salute del bambino, augurandoci che tutto si risolva per il meglio!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottoressa.
La ringrazio ancora per i suoi consigli. Al mio cucciolo abbiamo dovuto fare le analisi del sangue e per fortuna è risultato che qualche tempo fa ha fatto il citomegaloma virus e i linfonodi gonfi, mi spiegava la pediatra, sono dipesi da questo. Ringraziondo il Signore è tutto tornato nella norma.. grazie mille!
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ottimo, sono molto contenta per tutti voi!
Lei si sta sentendo meglio?