Mi creo voci, ho 16 anni

Buonasera, premetto non sono pazzo e non voglio diventarlo.
E da un perdiodo che mi creo brutte voci, che ripetono cose ossessive del tipo ucciedere e cose simili, non do molta importanza ad esse perchè come ho già detto me le creo da solo, e posso "diciamo" fargli dire quello che mi pare (scrivere queste cose mi fa sembrare pazzo lo so ma capietmi).
Sono una persona molto paranoica e molto ansiosa, e come ho detto ho 16 anni e a 3 anni che soffro di derealizzazione e depersonalizzazione non in cura.
Secondo voi sto iniziando a impazzire??
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
se scrive a noi, è un primo passo per essere cosciente di quello che le accade, quindi non pazzo, cioè non aderente alla realtà.
Le suggerirei di parlare ai suoi genitori ed unitamente a loro, programmare una valutazione psichiatrica ed un possibile percorso psicoterapico, da solo e senza cure, la situazione non rientra.
cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, le paure di fare del male a qualcuno, di diventare pedofilo ecc. di solito sono indizio di una tendenza ossessiva, non d'impazzire, né di diventare pedofilo, assassino, terrorista o altro.

>>> Sono una persona molto paranoica e molto ansiosa
>>>

Appunto. Secondo te è più utile farti visitare e iniziare una cura per la tua ansia, o continuare a chiederci inutili rassicurazioni a distanza?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno, e grazie delle risposte.
Però la cosa che mi mette ancora più paura, e quando penso ad un film che vidi in precedenza che appunto parlava di questo pazzo che si creava voci mentali che appunto gli ripetevano cose del tipo "uccidi" proprio come me!!!
Queste diciamo "voci" vengono soprattutto quando sono solo, ma in compagnia scompaiono.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno, e grazie delle risposte.
Però la cosa che mi mette ancora più paura, e quando penso ad un film che vidi in precedenza che appunto parlava di questo pazzo che si creava voci mentali che appunto gli ripetevano cose del tipo "uccidi" proprio come me!!!
Queste diciamo "voci" vengono soprattutto quando sono solo, ma in compagnia scompaiono.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, tu continui a ripetere che ti fa paura e non è un caso.

Le ossessioni si basano molto sulla ripetizione, quindi mentre dici "mi fanno paura", in un certo senso stai confermando che si tratta di ansia.

È necessario chiedere un aiuto specialistico faccia a faccia.

Cordiali saluti