Paura e totale inibizione al contatto fisico e del sesso

Buona sera, vorrei se possibile un consulto da parte di un esperto. Sto con una ragazza da quasi tre anni, in tre anni abbiamo fatto l'amore solo una volta all'inizio. Premetto che lei prima stava con un ragazzo che le piaceva moltissimo ma che la trattava malissimo. Bene, con lui faceva sesso regolarmente. Però mi ha confessato di avere avuto sempre paura nel farlo. Addirittura è arrivata a prendere la pillola del giorno dopo senza motivo. A me dice che il contatto fisico e il sesso non le interessano anzi il sesso quasi la schifa. Io ho provato ad aiutarla nel senso che le ho proposto di rivolgerci ad un medico ad uno psicologo ecc ecc... ma non vuole...mi dice sempre di aspettare e le cose cambieranno.. dopo quasi tre anni non è cambiato asoolutamente nulla e ne avremo parlato centinaia di volte, tanto che ci ho rinunciato per paura di sembrare un depravato. Premetto che l'ho sempre trattata con gran rispetto in tutti i sensi e non l'ho mai tradita.. in poche parole son tre anni che anche io non faccio sesso. Io non so più che fare e penso di avere bisogno io a questo punto di aiuto. MA da cosa può dipendere una simile situazione? è possibile che io perda facilmente la concentrazione per un problema non legato al mio corpo? cosa mi consiglia di fare? io sono disperato. grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
se la sua ragazza non vuole davvero saperne di rivolgersi ad uno specialista almeno per mettere in discussione la sua posizione (difficilmente, come lei sostiene, le cose potranno migliorare da sole), le consiglio di rivolgersi intanto da solo ad uno psicologo con formazione sessuologica.
Questo le darà l'occasione di valutare nel dettaglio la vostra situazione e cercare di capire quali percorsi poter intraprendere.
Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottoressa. Farò come mi ha consigliato, anche se trovare uno psicologo con formazione sessuologica dalle mie parti è difficile. Comunque ci proverò.. La cosa più brutta e che fa male è l' essere "impotenti" a cambiare le cose. Quando c'è di mezzo l'amore almeno nel mio caso penso sia inutile cercare un contatto forzato..non starei bene per nulla...anzi.... comunque la ringrazio ancora. Buona serata
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Ha ragione, per questo è importante non lasciare vie intentate.
Può consultare l'Albo della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) che riporta nomi e recapiti suddivisi per Regione:

www.fissonline.it

Cari auguri.