Attacchi panico e fobia da evitamento

buonasera,
circa 15 anni fa, mi erano stati diagnosticati attacchi di panico, che venivano curati con Tofranil, paroxetina ed En gc.
La terapia fu abbandonata spontaneamente dopo alcuni mesi a causa del persistente stato di sonnolenza e stanchezza, dovendo spostarmi spesso in auto.
Da allora convivo con i disturbi, che negli ultimi mesi sono peggiorati.
Da parecchi anni la mia vita è regolata da questi disturbi: evito autostrade con gallerie, strade affollate, semafori e pur lavorando e facendo tutto anche nella vita privata, sono costretto a percorsi impossibili, viaggi di 1 ora che diventano di 3 ecc ecc
A chi posso rivolgermi, esiste la possibilità di curarsi e controllare i sontomi ( vincerli) senza l'uso di farmaci in dosi massiccie?
Ho 51 anni
grazie
[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta 60 1
Gentile Signore
le patologia legate all'ansia e agli attacchi di panico possono essere curate con una psicoterapia, che l'aiuti a comprendere i meccanismi psicologici profondi connessi con gli attacchi di panico di cui soffre. L'uso dei farmaci, anche se molto frequente, se non affiancato da una terapia connessa può risultare scarsamente efficace, perchè non va ad initervenire sui meccanismi alla base dell'insorgenza dei sintomi. In questo senso, Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta esperto, con cui iniziare un percorso di consulenza e terapia.

In bocca al lupo
Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Facchetti

Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
www.milanopsicologa.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

è possibile curare i sintomi che lei ha elencato mediante psicoterapia, per quanto a volte sia necessario adottare un trattamento integrato (psicologico e farmacologico) per vedere dei risultati.

Le consiglio di contattare uno psicologo per chiedere una valutazione diagnostica della sua situazione e quali ipotesi di trattamento sono formulabili per il suo caso specifico.
L'ansia non curata adeguatamente di solito peggiora e porta a vivere una vita molto limitata, e le auguro quindi di superare il problema e di riprendersi la sua libertà di movimento e la sua serenità.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, l'ansia e gli evitamenti possono essere affrontati e risolti molto bene con forme di psicoterapia adatte e focalizzate. Una di queste terapie è ad esempio la cognitivo-comportamentale. Un'altra è la terapia breve strategica. Ma più di ogni altra cosa è indispensabile trovare il terapeuta che faccia al caso suo.

Legga questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
vorrei ringraziare le D.sse Massaro e Facchetti ed il Dott. Santonocito per le cortesi risposte al quesito.
Approfitto della Vostra disponibilità per chiederVi se potete consigliarmi un collega al quale rivolgermi, a Genova.
grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può consultare liste pubblicamente reperibili in internet, come la lista d'iscritti a questo sito:

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

oppure informarsi presso l'Ordine degli Psicologi della sua regione:

http://www.ordinepsicologiliguria.it

Cordiali saluti