Paura del vomito
Buongiorno e un grazie anticipato a chi potrà darmi un consiglio.
il problema riguarda mia moglie, 38 anni, per non dilungarmi molto vi dirò che fin da ragazza ha il problema del vomito, nel senso che una causa esterna qualunque, quale può essere un blocco digestivo, un colpo di freddo, un forte mal di gola,..la porta ad avere nausee che a volte sfociano in vomito, il fatto è che quando inizia a vomitare lo fa almeno per 48 ore ad intervalli di un'ora circa, non vi descrivo in che condizione è durante il malessere, non riesce nemmeno a bere o mangiare, preciso che è allergica a plasil e motilex, anche in giovane età aveva effettuato tutti gli esami del caso e non è mai stato riscontrato nessun problema fisico interno. quello che vi chiedo, non essendoci nessun problema fisico, potrebbe trattarsi di un fattore psicologico, la paura e l'ansia di dover vomitare? una paura che le impedisce di smettere dopo un po' e non dopo 2 giorni? chi può darmi qualche consiglio? grazie ancora

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il disturbo di sua moglie è così noto che esiste un termine apposta per designarlo: si chiama emetofobia (paura del vomito). È solo un'ipotesi che deve essere confermata da visite di persona, ma è molto probabile si tratti di questo.
Il trattamento psicoterapeutico focalizzato è efficace contro questo disturbo, legga qui per orientarsi:
Poi potrà farci altre domande se crede.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Dott. Santonocito la ringrazio tanto dell'attenzione è stato veramente gentile!
nel frattempo mia moglie continua a stare male, sinceramente non saprei a chi rivolgermi, preciso che siamo della provincia di Mantova, non mi resta che chiedere eventuali nominativi al mio medico curante, sperando mi possa aiutare..
grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
S'informi presso il sito dell'Ordine degli Psicologi Psicoterapeuti della sua regione, per nominativi di professionisti:
oppure consulti liste liberamente disponibili in rete, come la lista d'iscritti a questo sito:
Legga anche quest'articolo del collega Mian proprio sull'emetofobia:
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Mi chiedo se non sia una forma di bulimia.
Faccia valutare il caso ad un collega.
Tanti auguri.
Cordialmente.
[#5]
Ex utente
Grazie dott. Vita del suo parere, sinceramente non sarei in grado di riconoscere una bulimia ma penso e soprattutto spero di poter stare tranquillo per quanto riguarda questa diagnosi. a parte questo caso, cominciato ieri notte, l'ultima volta che non era stata bene risaliva a oltre un anno fa, quindi non sono frequenti, un'altra cosa a sfavore di questa diagnosi penso possa essere il fatto che mia moglie non si indurrebbe mail il vomito giusto appunto per l'ansia e l'agitazione che la assalgono appena avverte nausea.
naturalmente sono solo mie idee, spero giuste anche perchè non saprei come affrontare la situazione da lei ipotizzata, mi spaventerebbe molto..
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La questione andrebbe chiarita di fronte a uno psicologo, perché i dati che ha fornito sono un po' contraddittori.
Non sembra che sua moglie usi il vomito come un modo per eliminare calorie in eccesso, né come un piacere fine a se stesso (sì, non si stupisca, esiste anche questo: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/274-il-disturbo-da-vomiting.html ). D'altra parte l'emetofobia è un disturbo continuo, onnipresente, che porta chi ne soffre a evitare di mangiare o a non mangiare fuori casa per paura di vomitare.
Potrebbe invece essere che sua moglie, come la maggior parte delle persone, trovi soltanto ripugnante vomitare e che magari, a causa di una tendenza ansiosa, si ecciti più del dovuto le rare volte che questo le capita. In tal caso andrebbe forse curata l'ansia, ma non si tratterebbe di emetofobia.
Dovrebbe chiedere un parere specialistico di persona per fare chiarezza.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Spesso il vomito delle persone bulimiche è autoindotto.
Io ho parlato di "una" forma di bulimia.
Giustamente c'è da notare che nelle bulimiche c'è una emetomania, non un'emetofobia.
Ma non sempre è così. La maggioranza dei casi sì. Ma la maggioranza non è la "totalità" (soltanto in alcuni regimi maggioritari alcuni presumono che la maggioranza sia la totalità).
Può dire gentilmennte quanto è alta sua moglie e quanto pesa?
Grazie
A risentirci.
[#8]
Ex utente
Gentile dott. Vita prontamente le rispondo con piacere, mia moglie è alta 160cm e pesa circa 55Kg; del peso non sono sicuro, l'ultima volta, un paio di mesi fa era questo, poi non abbiamo più controllato, sinceramnete non abbiamo più la pesapersone..grazie atutti del vostro interesse, siete gentilissimi
[#9]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
I miei sospetti erano infondati. E' normopeso la signora.
Penso che si debba ricorrere ad un esame psicoanalitico, a mio avviso.
[#10]
Ex utente
grazie 1000 a entrambi siete stati veramente cordiali e disponibili, grazie ancora di cuore.
il più presto prenderò contatto con uno psicologo che cerchèrò nelle liste che mi sono state segnalate.
cordiali saluti a entrambi.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.