Regolazione nell'alimentazione

salve sono una ragazza di 25 anni premetto che non ho un buon rapporto con il cibo (storia di bulimia e di recente voglia di svuotare, anche senza abbuffate, tutto cio ingerito). chiedo questo consulto perche voglio mettermi nella buona strada per una buona e ragolare alimentazione senza pero parlare di dieta perche mi blocca e mi fa psicologicamente male.
la mia colazione va dalle 7.00 alle 8.00 massimo con il latte o l'orzo e una briosche (che non supera la 150 kcal), pranzo dalle 12.00 alle 13.30 massimo un secondo e un contorno tra verdure cotte o crude, funghi, carote (abbondante, dipende i giorni)e patate al forno; nel pomeriggio lo yogurt e 2 biscotti secchi o integrali e la sera dalle 19.00 mangio 60gr di pasta con condimenti semplici e una frutta. prima di dormire una tisana.
non mangio uova, evito in modo ossessivo la frittura e uso un cucchiaio di olio al giorno. per digerire mangio 3 rotelle di liquirizia al giorno.
amo molto i dolci e la pizza, ogni quanto devo mangiarli?
gli orari che seguo aiutano il metabolismo?
di solito la pasta si mangia a pranzo e il secondo a cena ma io nn mi sazio in questo modo e quindi preferisco invertire, va a mio discapito nel senso che non dimagrisco?
non ho un intestino regolare e ci sono giorni che vado sempre in bagno per ogni cosa che mangio e altri giorni di stipsi e frequentemente soffro di diarrea. è uno stato collegato all'alimentazione?
voglio tanto perdere dai 5 ai 8 kg!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazza,
nella Sua richiesta evidenzio un controsenso: Lei scrive (°)...chiedo questo consulto perche voglio mettermi nella buona strada per una buona e ragolare alimentazione senza pero parlare di dieta perche mi blocca e mi fa psicologicamente male.(°) e continua, poi, a descrivere la Sua giornata alimentare (dieta!) e a porre domande sull'alimentazione.
Se le Sue domande sono poste in un Area ben precisa (Scienza dell'Alimentazione) e finalizzate a regolare l'alimentazione ma nello stesso tempo ci avvisa di non voler parlare di dieta perchè psicologicamente Le fa male...non saprei come regolarmi nel rispondere ai Suoi quesiti.
Mi permetta, però, di farLe 2 domande:
1) se il Suo Indice di Massa Corporea è 21,64 = normopeso, perchè vuole perdere dai 5 agli 8 Kg?
2) sta attraversando un periodo particolarmente negativo?

In attesa di Sue buone notizie, Le porgo cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve si, non mi sono esposta in maniera chiara, mi scusi!
io seguo questa alimentazione fatta da me, ma non perdo mai peso, sono sempre uguale ma se qualche volte mi concedo un peccato mi costa caro perche prendo peso. ultimamente pesandomi in farmacia il mio peso è sui 56kg e sono alta 1.55 quindi sto andando verso il sovrappeso perche io non dovrei superare i 55kg e anche meno.. il normopeso mio non è nella soglia del magro.
e le domande che le esposte erano per chiedere un aiuto a correggere la dove sbagliavo, e poi la "rigidita" degli orari va bene per il metabolismo? mangio bene? cosa devo correggere?
e comunque si sto passando un periodo confuso, pieno di delusionie e devo iniziare a mettere ordine nella vita, certe volte presi dalle conseguenze delle decisioni altrui, si perde di vista la propria persona.
cordiali saluti e mi scuso ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sicuramente il rapporto che ha col cibo non è dei migliori e la percezione che ha di se (°)...il normopeso mio non è nella soglia del magro. ...(°) esalta una rigidità estrema nel rapportarsi al Suo peso tipico di un Disturbo del Comportamento Alimentare.
Evidentemente la confusione e le delusioni di questo periodo potrebbero aver riacutizzato delle vecchie problematiche non completamente risolte.
Dal mio punto di vista il miglior consiglio che posso darLe, prima ancora di parlare di "metabolismo?", di "mangio bene?", di "cosa devo correggere?" è quello di confrontarsi e lasciarsi guidare da un valido specialista Psicologo/Psicoterapeuta.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buona sera
si avevo contattato di recente una psicologa ma ancora non ho notizie, ma visto che la sua risposta è simile a tutte le risposte che per adesso mi vengono fornite credo che mi mobilitero al piu presto.
la ringrazio nuovamente per la disponibilità.
distinti saluti