Gastrite ed esofagite

Gentilissimi dottori,
dopo un referto di esofagite di due anni e l'eradicazione dell'h.p., ho ripetuto la gastroscopia con il seguente referto:
esofago con mucosa iperemica al III inferiore;
cardias beante;
stomaco con mucosa iperemica corpo-antro;
piloro regolare;
duodeno fino II porzione, regolare.
Conclusioni:cardias beante con esofagite da reflusso I grado secondo Gavary.
Gastrite cronica diffusa.
Test H.P. negativo; ernia iatale regredita.

Mi hanno prescritto 1 cp di Nexium da 40 mg al dì e un cucchiaio di Gaviscon dopo pranzo e dopo cena a lungo termine.
Ma lungo termine cosa significa secondo Voi?

Gradirei sapere se posso guarire da questa patologia. Mi preme molto chiarire che ho sofferto per anni di bulimia ed ora sono in terapia psicologica per guarirne....penso che era la migliore delle ipotesi che potessero diagnosticarmi nella mia condizione.
Vi sarei grata anche se voleste darmi indicazioni sull'alimentazione da seguire; specifico che bevo molto latte (oltre a yogurt e ricotta)e che probabilmente ho un colon irritabile dato che avverto spesso dolori sotto le costole sx. Prossimamente ho intenzione di fare anche la colonscopia!
Ora sono davvero decisa a guarire mentalmente ....e spero di poter guarire anche il mio stomaco......Vi prego di darmi tutti i consigli e pareri per aiutarmi a.....rinascere!!! Grazie davvero di cuore!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la terapia con Nexium. Il reflusso è una patologia cronica per cui usualmente c'è necessità di una terapia continuativa ad una dose minima per non accusare disturbi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto,
ma gradirei ricevere informazioni più specifiche, come da me richiesto:
1)si guarisce dalla mia gastrite?
2)il mio problema di disordine alimentare c'entra?
3)la terapia quanto tempo dovrà durare?
4)che tipo di dieta devo fare?
5)va bene nel mio caso bere molto latte e yogurt?

Scusate il disturbo ma Vi sarei molto grata se foste più esaustivi! Grazie davvero di cuore!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

In ordine:

1)si guarisce dalla mia gastrite?

La gastrite è cronica e cronica resterà: nessun problema, tutti abbiamo una gastrite cronica !

2)il mio problema di disordine alimentare c'entra?
Per l'esofagite, si

3)la terapia quanto tempo dovrà durare?

E' difficile dirlo. Dipende se i disturbi scompaiono dopo un ciclo di terapia. Solitamente il reflusso è cronico per cui la terapia sarà continuativa.

4)che tipo di dieta devo fare?

Sul web troverà molti schemi di dieta nel reflusso.

5)va bene nel mio caso bere molto latte e yogurt?

Purchè sianno magri.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte molto precise.
Saluti e complimenti per l'efficienza e tempestività!