Storia

ho 36 anni e il 03/03/2011 mi e stato fatto esofagogastroduodenoscopia(l' esame endoscopico vine condotto fino a livello del duodeno ll posizione.esofago con mucosa iperemica in sede vestibolare. cardias incontinente. stomaco con mucosa iperemica e erosa. si eseguono2 biopsie di conttrollo in sede astrale.(b)pirolo regolare. bulbo duodenale con mucosa iperemica, con presenza sulla parete anteriore del bulbo di polipo sessile del diametro di 0.2-0.3mm. che viene asportato con alcune prese bioptiche (a) duodeno in posizione regolare conclusioni esofagopatia iperemica distale. gastrite erosiva. micropolipodel del bulbo duodenale. orail 14 /04/2011 ho ripreso diagnosi istologica che dice micropolipo del bulbo duodenale campioni bioptici di mucosa duodenale con metaplasia gastrica (foveolare) biopsia astro gastrico gastrite cronica attiva helicobacter pylori_positivacon iperplasia foreale. volevo chiedere ciò che significa la diagnosi istologica è se il polipo mi è stato rimosso . grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante sia per il polipo duodenale che per la biopsia a livello gastrico.
Deve soltanto seguire una terapia, indicata dal suo medico, nel caso avesse disturbi del tratto digestivo superiore.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore e auguri di pascqua, vi volevo dire con riferimento clinico- anamn estici gastrite erosiva. polipo sessile del diametro di circa 0.2-0.3 localizzato sulla parete anteriore del bulbo duodenale. si esegue policettomia endoscopica con alcune prese bioptiche. vi volevo dire se era stato tolto il polipo scusi di nuovo sa ho una paura. poi la mia dottoressa mi ha prescritto omeprazen10ml capsulerigide a rilascio modificato. che a volte come posso dire prendendolo la mattina alle 06:00 verso le 9 ho le dieci sendo delle piccole pizzicatine dentro lo stomaco se sia normale ciò. grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo è stato tolto tutto e ad ogni modo non era un polipo che poteva avere evoluzione maligna.

La terapia va bene e non pensi alle "pizzicatine": passeranno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie mille di cuore dottore mi e stato di aiuto e auguri di nuovo della buona pasqua.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
BUONA SERA DOTTORE VOLEVO CHIEDERE UNA CURIOSITA SUL MIO RISULTATO GASTROENTEROLOGIA. DOPO UN ANNO E UN MESE SONO TORNATO A FARE LA GASTROSCOPIA, 02/05/2012 E MI ANNO TROVATO CIò. CONCLUSIONE BEANZA CARDIALE.GASTRITE CRONICA EROSIVA CORPO -ANTRO.ES.IST IN CORSO CON RICERCA H.P . E MI ANNO DATO PANTOPAN 20 ML . CHIEDO UN ALTRA CURIOSITà MENTRE L' ALTRA VOLTA NON CERANO LE FOTO ORA ME LE ANNO FATTO 4.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una gastrite e la terapia è appropriata. Cosa intende con la domanda sulle foto ?

Cordialmente

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore nulla ora mi anno fatto un esame egds. Metre l' altra volta era una visita gastro, e non cera l' endoscopia digestiva .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho capito. Mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente.

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
GRAZIE MILLE DOTTORE SA SONO I REFERTI CHE CI FANNO PAURA .ORA GLI SCRIVO TUTTO QUELLO CHE C' è QUI . ESOFAGO :Regolare per decorso e morfologia.Beanza cardiale. STOMACO :beanza cardiale confermata in retroversione. Fondo con aspetto regolare .Corpo ed antro con muucosa iperemica e con presenza di isolate microeresioni. biospie multiple in sede con ricerca H .P piloro in asse e ben transitabile. DUODENO: Esplorato fino in seconda porzione. Bulbo duodenale con aspetto lievemente iperemico.seconda porzione nei limiti. CONCLUSIONI:Beanza cardiale.Gastrite croica erosiva corpo-antro.E.s.ist in corso con ricerca H.P . TERAPIA Pantopan 20 mg . GRAZIE MILLE DOTTORE DI CUORE .
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Si tratta di una gastrite e la terapia è appropriata. Non ci pensi e se ha necessità mi ricontatti pure.

Saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
buona sera dottore be sono sempe io ecco il referto egds.ESOFAGO:Regolare per decorso e morfologia .beanza cardiale.STOMACO:Beanza cardiale contermata in retroviione.Fondo con aspetto regolare .Corpo ed antro con mucosa iperemica con presenza di isolate microeresioni.Biospie multiple in sede con ricerca H.P.Piloro in asse ben transitabile. DUODENO: Esplorato fino in seconda porzione.bulbo duodenale con aspetto lievemente iperemico.seconda porzione nei limiti. CONCLUSIONI:Beanza cardiale Gastrite cronica erosiva corpo -antro .Es.ist.in corso con ricerca H.P TERAPIA PANTOPAN20 ML.1 COMPRESSA.ORE 8:00 A DIGIUNO DATA DI CIò :02/04/2012
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
REFERTO ISTOLOGICO DEL 16/05/2012 MATERIALE INVIATO :BIOPSIA GASTRICA DIAGNOSI :Gastrite cronica atrofica di grado lieve,marcatamente attiva ed erosiva, con focolai di metaplasia intetinale.Helicobacter Pylori positivo. Snomed:G3:038 T-57600 DATAREFERTO 17/05/2012
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
POI QUI CREDO CHE SI RIFERISCE AL DOTTORE CHE MI FECE LA GASTROSCOPIA LA PRIMA VOLTA .HO VISITATO IN DATA ODIERNA IL SUO PAZIENTE ALLA LUCE DE REFERTO ISTOLOGICO DELLE BIOPSIE ESEGUITO DURANTE EGDS. DA QESTE è EMERSA UNA GASTRITE CRONICA ATTIVA HP POSITIVA. VISTA LA POSITIVITà ALL' H.PYLORI,CONSIGLIEREI , COMPATIBILMENTE CON LE PROBLEMATICHE ALLERGICHE NON MEGLIO SPECIFICATE,TERAPIE ERADICANTE COSì COME SEGUE : LUCEN :20 MG CPR:1CPR ORE 8:00-20:00 VELMAX.1 GR:1 CPR ORE 8:00-20:00 VELCLAM 500MG:1 CPR ORE 8:00-20:00 ENTEROVITAL 1 BUSTINA AL Dì LONTANO DAI PASTI PER 10 GG. TALI FARMACI VANNO ASSUNTI CONTEMPORANEAMENTE PER 10 GG. AL TERMINE DI QUESTI DOPO CIRCA 1 MESE EFFETTUARE C13UBT DI CONTROLLO .CHE HO FATTO 20/07/2012 ED è RISULTATO NEGATIVO. VOLEVO CHIEDERE UNA COSA ORA SENZA CHE FACCIO PIù LE CURE OGNI SEI MESI CON GLI INIBITORI DI POMPA PROTONICA . HO LI DEVE RIFARE , LA DOTTORESSA IN OSPEDALE CHE SOSTITUIVA IL DOTTORE NON MI HA DETTO NULLA RIGUAD A CIò, QUANDO GLIO PORTATO TEST DEL RESPIRO CON 13C-UREA.POI C' è UNA FOTO CHE DALL' ENDOSCOPIA DIGESTIVA è STRANA .
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con antisecretivi ( esomeprazolo nel suo caso ) dovrebbe essere continuata se alla sospensione i sintomi dovessero ripresentarsi.

Cordialmente.

[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Quindi la cura lo devo rifare ad ottobre un altra volta con patopan 20 ml.Giusto anche perche ho fatto solo un ciclo con con il pantopan ad aprile. la ringrazio nuovamente dottore .e le aguro una buon fine settimana e una buona domenica!!!

[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e a risentirci.

[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente

ciaoo a tutti mi chiamo roberto è ho 38 anni ho il colesterolo alto 256 il resto delle analisi e tutto ok. mi chiedevo se ciò non sia dovuto che la sera prima delle analisi , ho mangiato una busta di caramelle , premetto che faccio corsa e bici e che brucio dalle5000 a 6000 mila kalorie la settimana non fumo più da 3 anni e non bevo più niente che sia gassato ho alcolico che mi possa fare male sto attento anche nel mangiare . ogni 15 giorni bistecca alla fiorentina ma neanche ogni 15 giorni , mangio carne magra fettine di pollo ,ho tacchino , poi pollo verdura insalata ,carciofi , mota frutta , mandorle sgusciate a volte molte mandorle , gelato mangio valsoia, bresaola ,e asiago , nella pasta che mangio 80 ho 10 grammi metto il pecorino . corro la mattina alle 4:00 ho le 5:00 faccio la media di 134 kilometri alla settimana se poi faccio anche bici . ora leggendo su internet ho letto che il rimedio della nonno e buono l' olio di lino un cucciaio la mattina .
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
sono semrpe roberto e sono andato stamane a riprendere gli esami fatti l' altro ieri anti -hiv 1-2 negativo glicemia 95mg/dl(70-110) azotemia36 mg/dl (10-50) sodio139meq/l(136-145) potassio4,0meq/l (3,5-5,1) ast got18 u/l (0-38) alt gpt 23u/l (0-40) g-glutammiltransferasi (g-gt) 26u/l (8-60) veloc.di eritrosedimentazione (ves) 2 (2-25) ferratina171,0 ng/ml (25-380) colesterolo totale 256mg/dl (140-200)
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, è passato un anno e si tratta di un argomento diverso, deve aprire un altro consulto.

Saluti

[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore , mi scusi per la gaf che ho fatto ,
mi ero scordato come si apriva un altro consulto .
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci in altri consulti....

[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
buonasera dottore rieccomi qui stamane sono tornato a rifare Esofago-gastro-duodeno-scopia. Esofago: Regolare per decorso e rivestimento mucosa.Beanza Cardiale.La linea zappare normale. Stomaco : Beanza cardiale in retrovisione pliche corpo fundiche normorappresentat, bendistensibli all' insufflassione,mucosa indenne.La mucosa antrale appare iperemica e con microeresioni in sede pre-pilorica: si eseguono biopsiecon ricerca hp piloro in asse e ben transitabile. che poi ho eradicato un anno fa il 27/07/2012 risultato analisi negativo POI Duodeno : Esplorato fino in secondoa posizione. appare nei limiti . Il quik test la presenza di Helicobacter pylori è: non effettuato diagnosi esofago :cardias beante Stomaco :gastrite erosiva pre- pilorica. duodeno: esame nella norma Helicobacter pylori:ricerca su istologico PROPOSTA TERAPETUCA NULLA C' è SCRITTO . Le volevo chiedere dottore che mi ha detto il dottore che sono leggermente migliorato con questo esame qui , rispetto all altra volta . ora non fumo ,da tre anni non bevo più roba gassata, e pratico sport running e ciglismo . sono a ncora indeciso a fare la prova da sforzo per il semplice fatto se ciò che ho me mi possa penalizare la prova , ora come ora sto abituanto il miscolo del cuore.!!!!
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Direi che ha fatto miglioramenti..
Auguri.

[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore spero di continuare cosi tra sport e dieta !!