Gastrite erosiva antrale e duodenite

Buongiorno,
avendo sempre la pancia dura e gonfia e problemi a digerire con talvolta bruciori e male al centro della schiena, il medico mi ha prescritto colonscopia e gastoscopia che ho esguito assieme senza biopsie o prelevamenti di alcunchè.
Gastroscopia:
Esofago regolare per morfologia, calibro e cinesi. Giunzione esofago-gastrica in sede sottodiafframmatica con linea zeta conservata. Lo stomaco presenta una mucosa edematosa del corpo e dell'antro con erosioni mucose multiple. Piloro pervio. Iperemia della mucosa bulbare duodenale.
Conclusioni: Gastrite erosiva antrale.Duodenite, CP test: negativo

Sono delle cose serie? nel senso se non si osserva la giusta alimentazione che cosa potrebbe succedermi? sarei a rischio di cancro allo stomaco?
io sono una donna di 44 anni, sono alta 1,55 e peso 57 kg.
a causa di malditesta di cui soffro da quando sono piccola sono sempre stata costretta a prendere le moment, io sono stata operata al naso a 25 anni per deviazione del setto nasale, e a 9 anni agli occhi per strabismo, e soffro , non tutti i firni di mal ditesta.
non fumo e non bevo mai caffè, preferisco il te verde.
A pranzo e a cena bevo un po di vino rosso sempre mischiato con acqua, e qualche volta dei liquori digestivi, in questo caso non dovrei mai più bere vino e liquori?
quali sono gli alimenti e le bevande vietate con questa diagnosi e cosa mi potrebbe succedere con questa diagnosi?

COLONSCOPIA:
introduzione dello strumento e sua progressione sino al cieco, preparazione intestinale non completa con presenza di feci liquide (tengo a prcisare che questa mi sembra una cosa alquanto strana in quanto ho bevuto 4 litri di isocolan sino a quando le evacuazioni erano limpide senza residui fecal, ho inioziato alle 13,00 del giorno prima e ho bevuto durante la giornata, metre prendevo isocolan, così come mi hanno detto te zuccherato e per cena del brodo di dado senza pastina, quindi mi chiedo come è possibile che la preparazione
intestinale sia risultata non completa con presenza di feci liquide?)

Ampolla rettale libera da feci con mucosa liscia di aspetto normale. Pliche di Houston conservate. Nulla di patologico lungo tutti i tratti colici esplorati.
Conclusioni: esame negativo.

io soffro di emmorroidi interne, ma la colonscopia non doveva evidenzialrle?

Quindi la mia pancia dura e gonfia dipende solamente dal meteorismo che mi hanno diaglosticato con diverse ecografie allìaddome? o dipendono dalla Gastrite erosiva antrale.Duodenite?
grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tranquillizzo prima di ogni cosa !
Credo che necessiti di una terapia per la sua gastrite erosiva che sicuramente non è la causa della sua pancia gonfia (meteorismo).

Segua i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)