Gastrite e nausea

Buongiorno dottore,
Sono ormai 2 anni che soffro di gastrite.
Durante i pasti,non appena inizio a mangiare, mi viene un forte bruciore poco sotto lo sterno e forte nausea e lo stomaco inizia a battere, come se sentissi delle pulsazioni. Devo dire che questi disturbi non si presentano tutti i giorni ma quasi.
Inoltre ho grandi difficoltà digestive: se mangio un po' più del solito o più tardi la mattina dopo ho inevitabilmente feci molli e nausea.
Circa sei mesi da sono andato dal gastroenterologo che mi ha fatto fare 3 breath test: helicobacter pylori,intolleranza al lattosio e al lattulosio. Essendo risultato positivo al lattulosio ho assunto per 20 gg il normix. Per un periodo sono stato sicuramente meglio ma i disturbi non sono mai del tutto scomparsi,anzi ora sono ricomaparsi molto più forti.
Il mio medico curante in questi giorni mi ha consigliato del riopan gel ma pare non avere grandi effetti. A questo punto forse è meglio prendere del lansoprazolo/omeprazolo/pantoprazolo come mi ha prospettato anche il mio medico di base?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se la sintomatologia esposta (bruciore postprandiale) è quella prevalente e l'antiacido non è efficace, è indicata la gastroscopia prima di procedere con altro tipo di terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Quindi secondo lei, è inutile provare un farmaco IPP prima di provare la fastidiosa gastroscopia?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non è inutile. Tuttavia sono più propenso ad effettuare l'indagine per confermare la diagnosi.
Cordiali saluti.