Gastrite e febbre alta da una settimana

Buongiorno
circa 6 giorni fa mi è spuntato dal nulla un fortissimo dolore nella parte alta dell'addome, che all'inizio pensavo fosse dovuto ad una cattiva posizione durante il sonno. Mi sono recato in farmacia e mi hanno detto che i sintomi combaciavano con quelli di una gastrite. Mi hanno dato una scatola di Xantrazol e detto di prendere una compressa al giorno. In effetti quasi subito il dolore si è calmato, ma mi è iniziata una febbre altissima (39/40 ) che dura ormai da 5 giorni senza accenni di miglioramento. Nonostante abbia assunto tachipirina 1000 la situazione migliora per qualche ora, e poi si ricomincia. Vorrei precisare che non ho problemi di defecazione ( ne diarrea, ne sangue nelle feci etc. ) ne tantomeno nausea o vomito. Dopo la quarta notte passata senza dormire ( ed altrettanti giorni passati quasi a digiuno ) volevo chiedere se questi sintomi corrispondono ad un malanno di stagione o qualcosa del genere, o sono invece segni preoccupanti percui devo recarmi da un medico quanto prima.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io direi che prima di iniziare una terapia sarebbe utile una visita dal proprio medico curante. Già il farmacista le ha dato una terapia e dei suggerimenti e personalmente non troverei corretto fare altrettanto. Quindi, ne parli con il suo medico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)