Un ernia o solo gastrite

buonasera.da circa una settimana sento un peso sotto lo sterno e difficoltà nel digerire anche pasti leggeri,e difficoltà anche a provare a fare un rutto.mi chiedo se può essere un ernia o solo gastrite.e se si può curare con farmaci. grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dirlo. In tali casi il medico prescrive qualche farmaco per migliorare la digestione e se i sintomi non passano si procede a qualche accertamento (ricerca Helicobacter, gastroscopia).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve. altra notte sono stato al pronto soccorso x il dolore sotto lo sterno,fatti accertamenti mi hanno trattenuto tutta la notte x rifarli alla mattina con esito negativo.ma ora è un dolore anzi piu come avere un nodo in gola e alla bocca dello stomaco mi da fastidio quasi a bere anche è continuo. mi chiedo se cè una cura tipo anche come fiori di bach ? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo che ci può essere una cura, ma è il suo medico di base che deve prescriverla. Se puoi questa ha insuccesso si procede con gli accertamenti strumetali.

Per fare un esempio: il medico in questo caso dovrebbre prescriverle un ciclo di terapia per il reflusso gastro-esofageo- Se dopo tale ciclo (30-40 gg)non ottiene beneficio il medico dovrebbe richiedere una esofago-gastro-duodenoscopia.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
si stamani mi ha prescritto OMEPRAZOLO mylan generics. anche se nn sono tanto convinto.ok grazie