Esito diagnosi istologica

Cosa comporta una diagnosi istologica di "Adenoma tubulare con displasia di alto grado/carcinoma in situ.Indenne l'asse fibro-vascolare."?
Quali possibilità ci sono di degenerazione maligna in considerazione che il polipo è stato asportato completamente?
Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo era gia' degenerato, ma è stato asportato completamente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottor Favara,per la risposta celere e rassicurante. Cosa mi consiglia per la dieta da seguire anche in considerazione che sono anche affetto da una lieve forma di diabete?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per quanto riguarda il polipo nulla di particolare, per il diabete credo opportuno segua le indicaizoni del diabetologo o del collega che la segue. Auguri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
A distanza di 6mesi sono stato sottoposto a polipectomia del colon trasverso ed è stato asportato un polipo peduncolato delle dimensioni di circa 2 cm.
L'esame istologico è stato: "adenoma tubulo-villoso di grado moderato.focalmente da moderato a severo."
Quali pericoli futuri? Posso mangiare verdura?
Grazie per le Vs. cortesi e dotte notizie.Distinti saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessun pericolo, era un polipo benigno. Sara' ovviamente opportuno fare periodiche colonscopie considerata la sua tendenza a 'produrre' polipi.Certo, puo' mangiare verdura. Prego.