Anemia e sangue occulto positivo

Buongiorno,
avrei bisogno di un parere, mia mamma ha 67 anni e soffre di diverse patologie.
Le è stato asportato un meningioma alla testa nel 2001,ha il diabete,soffre di neuropatia periferica e queste sono le medicine che prende ogni giorno.
Lyrica
Glucophage
Inegy
Rocatrol
Tenoretic
Triatec
Zyloric
Glyclazide

E' sempre sotto controllo per via dell'emoglobina glicata che dopo aver raggiunto il valore di 9 quest'inverno dopo la terapia data dal diabetologo è scesa oggi a 6.4.

Il problema è che da luglio 2010 ha iniziato ad avere un'anemia che si è sempre tenuta sugli stessi livelli, riporto i dati degli ultimi due prelievi a feb. e aprile

a febbraio

Emoglobina 11.8
Ematocrito 36.9
mcv 80
mch 25
mchc 32

ad aprile

Emoglobina 11.8
Ematocrito 36.1
mcv 79
mch 25
mchc 32

ferro 52
ferritina 5

solo ora le hanno fatto fare il test per il sangue occulto e per un errore gliene hanno fatto solo uno che è risultato positivo e il medico le ha subito prescritto una colonscopia.

Non lamenta nessun sintomo ed io sono preoccupatissima.

Il sangue occulto trovato potrebbe anche dipendere dalla quantità di medicinali che prende ogni giorno?

Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, tuttavia l' anemia e la positivita' del sangue occulto sono indicazione in linea di massima alla colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Posso chiederle ancora se le due cose legate insieme e quindi un eventuale sanguinamento può essere dovuto solo al tumore o ci sono anche altre patologie che provocano questo espisodio?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ci sono diverse patologie, il tumore è un delle meno frequenti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e incrocio le dita.