Paura di restare da sola

Salve a tutti,
vi scrivo perchè sono in gran confusione. Ho 25 anni e sono laureata in psicologia. Dopo la laurea, ho cambiato il mio percorso ed ho preferito frequentare un Master in Risorse Umane piuttosto che fare il tirocinio e poi l'esame di stato. Questa mia scelta ha portato grossi cambiamenti, ho dovuto infatti cambiare città e vivere da sola. Da sola ho affrontato tutti i miei problemi. Sono stata fidanzata 10 anni con un ragazzo, tra alti e bassi, diciamo che il rapporto è andato! Ci sono state delle crisi anche importanti..infatti 1 anno e mezzo fa l'ho lasciato perchè mi sentivo attratta da un'altra persona e dai suoi modi di fare. Dopo poco il mio fidanzato ha cambiato atteggiamento, ha iniziato ad essere molto interessato a me e mi ha riempita di attenzioni. Questo è stato x me in grado di farmi ritornare cn lui. La magia è durata poco, perchè a causa del mio trasferimento, le difficoltà tra di noi sono aumentate. Siamo andati in vacanza quest'estate ma è stato un inferno, perchè lui sta affrontando anche delle difficoltà personali. A settembre il mio fidanzato si prende una pausa. La pausa è durata 4 mesi ed io in questo tempo sono stata molto male. Ho iniziato a farmene una ragione, a riflettere ed a frequentare gente nuova. Il mio fidanzato nel frattempo è ritornato da me, ma io non sono più la stessa. Sono uscita con un altro ragazzo, conosciuto in chat, che mi ha fatto passare una bella serata. Tra me e quest'altra persona però non va poi così bene, perchè lui è interessato solo dal punto di vista fisico a me. Io mi sento confusa! Sono confusa perchè non riesco ad essere felice del fatto che il mio ragazzo sia tornato da me e che vuole un futuro con me, ed inoltre nello stesso tempo spero che il ragazzo conosciuto in chat sia l'uomo della mia vita! Capisco che la mia situazione è molto complicata e che probabilmente ho paura di restare da sola. Nel frattempo io non sò che fare e temo che il mio comportamento possa causare delle enormi sofferenze al mio fidanzato. Inoltre anche a livello lavorativo, mi sto pentendo della scelta fatta perchè vorrei tentare il percorso del tirocinio. Mi rendo conto che però con tutti questi dilemmi e conflitti io non potrò mai riuscire in questa strada! Tutta la mia vita è in gran confusione ed io non sò come porvi rimedio!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
lo scenario che descrive è quello di una persona disorientata che fa fatica a fare delle scelte perché non riesce a fare chiarezza dentro di sé e non è consapevole dei propri bisogni. Sia per la situazione affettiva sia per le scelte relative al suo futuro sarebbe molto importante che lei potesse iniziare un percorso di crescita personale attraverso la psicoterapia.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta 51 1
Se la cosa che ti fa stare più male è questa situazione sentimentale,parti da questa.
Per fare chiarezza dovresti prenderti un periodo in cui non senti nè il tuo ex fidanzato nè quello nuovo.Se non stai un pò con te stessa farai fatica a chiarirti le idee.Inoltre potrai provare ad affrontare la tua paura di star da sola scoprendo che anche se non hai una figura sempre presente puoi cavartela da sola cercando di capire quali sono i tuoi punti di forza e le tue risorse.
...solo conoscendo te stessa puoi capire che tipo di persona vuoi davvero al tuo fianco.

Dr.ssa Sara Pezzoni
www.psicologiaeserenita.com
sarapezzoni@libero.it

[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Lei si preoccupa troppo di tutti. Si preoccupi un po’ più di se stessa e metta in atto quelle scelte che ritiene più congrue e più positive per il suo avvenire.
Lasciando la psicologia non ha fatto poi un grosso errore. Avrebbe avuto la vita difficile, anche dopo la specializzazione. Forse nel campo delle risorse umane potrà avere, a breve, una svolta lavorativa, se questa benedetta economia italiana riprende.

Le persone conosciute in chat di solito sono bramose di sesso. S’inizia con un percorso fondato sull’anima e sulle emozioni, se non sull’amore e sui sentimenti, ma si finisce per incontrare gente che vuole soltanto fare sesso. Per i maschi è la stessa cosa: incontrano ragazze sempre desiderose di sesso e non tutti sono d’accordo con tali pretese.
Comunque, se con il primo ragazzo, dopo 10 anni, ritiene che sia una storia da lasciar perdere non se ne faccia un problema: ci saranno incontri migliori che le daranno quella felicità e quella serenità di cui ha tanto bisogno.
Il secondo, per quel poco che riesco a capire, può andare a prendere aria altrove.
Sta a lei scegliere.

Tanti cari auguri