Di 32 anni e credo di soffrire di attacchi di panico notturni

buon giorno, sono una ragazza di 32 anni e credo di soffrire di attacchi di panico notturni. Mi capita, a volte, soprattutto quando sono molto stanca di avvertire una sensazione di asfissia mentre sto prendendo sonno. Ciò mi richiede di prendere un forte sospiro e poi tutto finisce li. Per due volte invece questa sensazione si è presentata durante il sonno. Mi sono svegliata di scatto ed ho realizzato che avevo questo senso di asfissia e mi sembrava di essere fuori dalla realta, di non avere il controllo sul mio corpo. Il primo istinto è quello di alzarsi dal letto e scappare in preda all'ansia mentre faccio grossi respiri. Il tutto dura circa un minuto. poi piano piano mi faccio passare l'ansia che mi resta e, a volte, mi da sensazione di freddo, tremori, tachicardia. Quello che mi fa più paura è che mi sembra di sprofondare verso la morte, che se anche respiro l'aria non mi entra. E' molto difficile da spiegare.
La prima volta che ho avuto questa sensazione è stata l notte in cui ho partorito.In maniera molto lieve, avevo paura di addormentarmi perchè mi sembrava di morire. Poi quando è morto mio nonno ho avuto questa sensazione qualche volta. infine circa due anni fa per liti in famiglia e problemi sul lavoro ho avuto questa sensazione spesso. e i due episodi, uno un anno fa e l'alto ieri.
Ho fatto alcuni esami come eco ed elettrocardiogramma da sforzo e a riposo, spirometria, rx al torace, funzionalità della tiroide. Il mio medico pensa siano attacchi di panico. Io vorrei sapere la vostra opinione e se potrebbe trattarsi di altro. Se devo fare altri esami. Ho preso raramente del lexotan e sono in cura da una socio comportamentalista. Adesso era parecchio tempo che non avevo più niente. Diciamo che ho parecchi presupposti per avere ansia e tutta la mia paura è sempre stata legata alla morte per soffocamento. Anche di giorno alcune volte ho una sensazione del tutto diversa in cui mi sembra di far fatica a respirare come se avessi il diaframma c e i muscoli respiratori contratti dall' ansia, ma mi rendo conto che respiro benissimo e faccio altro per distrarmi così non ci pernso più.
Confido in una vostra risposta. Grazie mille!!!!
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
i sintomi da lei descritti (dato anche il fatto che gli esami medici da lei svolti risultano tutti negativi), possono essere in effetti manifestazione di attacchi d'ansia.

Vorrei però innanzitutto chiarire una questione, che può esserci utile già in questa sede: scrive "sono in cura da una socio comportamentalista". Di che tipo di cura si tratta? Come mai si è rivolta a questa persona? Ha mai parlato con lei di ciò di cui ci ha scritto?

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)sono in cura da una socio comportamentalista (.)
Gentile ragazza forse voleva dire psicologo comportamentista? se no , in accordo con la collega, le chiedo maggiori chiarimenti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks