18 anni ho avuto in alcune occasioni attacchi di panico che però sono rimasti poi in sordina fino
Salve ho 22 anni a 18 anni ho avuto in alcune occasioni attacchi di panico che però sono rimasti poi in sordina fino a due anni fa quando durante un esame (essendo studentessa universitaria)ho cominciato ad avere vampate nausea attacco improvviso di pianto. da allora nn riesco ad affrontare piu' esami tanto che in seguito a quell'episodio decisi di non frequentare piu' l'universita'. quest'anno pensando di riuscire ad affrontare la situazione mi sono iscritta nuovamente all'universita' ma la scorsa settimana durante un esame alquanto facile ho ricominciato a star male sono ricomparsi gli sintomi.Ovviamente dopo mi sento in colpa e comincio a sentirmi un completo fallimento!non so come affrontare la cosa!Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la strada da seguire è quella di una psicoterapia, che lavori con lei e per lei, sul significato simbolico degli attacchi di panico, il suo corpo si sta esprimendo attraverso la sintomatologia, con modalità disfunzionali, che le impediscono di vivere serenamente.
La ripresa di un "dialogo sano e funzionale", tra corpo e psiche, l'aiuterà nella ripresa del percorso universitario e, nella risoluzione della sintomatologia, restituendole serenità e qualità di vita.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Emanuel Mian Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è necessario riprenda le redini della propria vita, "evitando di evitare".
Mi permetta il gioco di parole, ma con il suo messaggio ha dato un segnale molto forte riguardo lo stato di cose.
Vuole cambiare.
Si affidi con fiducia ad un collega psicoterapeuta della sua città, meglio se ad indirizzo cognitivo-comportamentale o breve strategico.
Nel caso poi, di attacchi d'ansia e/o panico molto forti, anche un medico psichiatra che collabori con lo psicoterapeuta, permettera' un migliore approccio alla problematica che riferisce.
Buona vita
Dr. Emanuel Mian,PhD
Psicologo-Psicoterapeuta
Riceve a Roma, Milano,Monza,Trieste e Udine
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
gli attacchi di panico sono iniziati prima degli esami di maturità?
E' abbastanza tipico che determinati disturbi insorgano in corrispondenza di tappe precise della vita, come lo sono i passaggi dalle superiori all'università e da quest'ultima al mondo del lavoro.
Tutti i cambiamenti producono stress, tanto più i passaggi di questo tipo che portano a confrontarsi con l'ansia per il futuro.
Forse il panico è tornato perchè stai per terminare l'università?
Indipendentemente da questo non è mai una buona idea reagire all'ansia aspettando che passi, perchè si ottiene solo di instaurare una situazione precaria e a continuo rischio di ricadute.
Sono sicura che uno psicologo potrà aiutarti combattere l'ansia, dopo averne individuato le cause.
Potresti anche prendere in considerazione di rivolgerti ad uno psicologo che utilizzi il Training Autogeno: si tratta di una tecnica di rilassamento utilizzabile nella vita quotidiano quando se ne ha bisogno, e può affiancare e integrare un percorso psicologico.
Ti auguro di risolvere tutto,