Sono stato messo a dieta perché, a causa di un attacco di panico, mi è stata riscontrata

Salve, cercherò di essere breve nell'esporre il mio problema.

Sono un ragazzo di 18 anni, sono alto 1,88 cm e peso 135 kg (Sono a dieta da circa 15 giorni, pesavo 141 kg). Sono stato messo a dieta perché, a causa di un attacco di panico, mi è stata riscontrata l'ipertensione, che varia da 130/90 a 150/80... Ho contattato un cardiologo che, dopo avermi fatto un elettrocardiogramma ed un'analisi per controllare il cuore (Non ricordo il nome dell'analisi) mi ha detto che la mia ipertensione è dovuta al 90% dall'obesità. Comunque sono in attesa di fare un ecocardiogramma ed un ecocolordoppler.
Adesso, però, accuso mal di testa, mal di spalla e, ogni tanto, fastidio al torace, in alto a sinistra. Il medico di famiglia mi ha detto di prendere una compressa di Tachipirina, ma non ha molto effetto!
Sono una persona ansiosa ed ho paura che questo mal di testa possa essere una cosa allarmante. Riesco a pensare sempre al peggio, ma così non posso continuare...
Che cosa posso fare?
Dovrei telefonare al cardiologo?
Può essere legato all'alimentazione, dato che non mangio praticamente ciò che mangiavo prima?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che il cardiologo Le consiglierei il neurologo per avere una diagnosi corretta della cefalea. Una delle ipotesi possibile è che lo stress della dieta Le abbia potuto sviluppare una cefalea di tipo tensivo ma, Le ripeto, è solo un'ipotesi.
La cefalea è pulsante, gravativa o costrittiva? Quanto dura?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
È come se sentissi un peso sulla zona interessata.
A volte sento questo peso sulla fronte e sul naso, a volte dietro...
Non so quanto dura, ma varia, il peso si sposta e scompare.
Può esser fresco?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere di natura tensiva ma va fatta la visita, anche perchè, se fosse confermata questa ipotesi, esistono delle terapie che possono dare brillanti risultati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta, ma ho ancora un piccolissimo dubbio.
Natura tensiva significa che è causato dall'ansia e dallo stress, giusto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la natura "tensiva" di una cefalea può essere dovuta ad ansia e stress ma spesso anche a posture prolungate o poco corrette che possono provocare una contrattura dei muscoli del collo con conseguente cefalea.
La valutazione deve essere affidata ad un neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, provvederò a contattare un neurologo!
:-)