Ansia e nervosismo
Salve, sono un ragazzo di 24 anni, vorrei sapere se ci sono degli esercizi da fare per controllare l'ansia e il nervosismo "repressi", di solito mi sfogo quando sono nervoso ma questa volta non ci riesco.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non esisitono degli esercizi per controllare l'ansia e il nervosismo repressi, di solito è necessario andare a ricercarne le cause per poter intervenire e risolvere questi sintomi.
Reprimerli significa in realtà accantonarli, con la conseguenza che si ripresenteranno successivamente.
In questo senso le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per andare a fondo della problematica.
Può tentare di controllare solo momentaneamente e per brevissimo tempo l'insorgenza dell'ansia cercando di mantenere una respirazione lenta e profonda, certo è che questa è una soluzione che va bene solo nel qui ed ora in cui si presenta il sintomo e solo nel caso in cui esso diventasse un impedimento per l'attività che sta svolgendo in quel momento.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amico,
per intervenire su ansia e tensione è utile capire da cosa nascono.
Pensare di controllare ciò che è già represso non è funzionale al suo "annullamento": immagino che lei si renda conto di non riuscire a contenere sempre determinate sensazioni, e che quindi per qualche motivo l'ansia abbia superato una certa entità e lei stia cercando il modo di cancellarla.
In casi come il suo sono molto utili gli esercizi di Training Autogeno, che permettono di ottenere sollievo temporaneo ma anche di abbattere l'ansia di base: questi esercizi devono però essere appresi all'interno di un percorso psicologico, perchè da soli non possono risolvere le situazioni che la persona non riesce più a gestire.
Per informazioni può leggere questo articolo:
La invito a contattare di persona uno psicologo che utilizzi il Training e a non pensare di poter risolvere tutto da solo, perchè rischia di far passare altro tempo e di veder complicare la situazione.
Cari auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se