Segno dello specchio info?
salve a tutti i dottori. arrivando subito al punto tempo fa .. continuavo a guardarmi allo specchio in modo ossesivo ..in particolare guardavo una parte del mio viso mi sembrava che non fosse uguale al'altra parte sempre della mia faccia "lo so puo sembrare stupido ma io sono uno che e fissato con la bellezza" io avrei anche una mia teoria ..avendo problemi anche di vista ovvero mi manca la profondita visiva avendo 10/10 & 3/10 ho pensato era questo il problema.. comunque ora non mi interessa piu sta cosa diffatti era solo un momento il problema e che ho letto su internet questa cosa e da li ho un ansia ... di seguito vi riporto la riga
"TIMORE DI MODIFICAZIONI FISICHE del proprio corpo ("segno dello specchio"): il paziente si guarda spesso allo specchio nel timore che il suo corpo si stia modificando, trasformando"
ciao a tutti,e grazie per il vostro lavoro=)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, si tratta quasi certamente di ansia, forse del disturbo noto come dismorfofobia, ovvero la preoccupazione ossessiva che qualche parte del proprio corpo non sia come dovrebbe.
Comunque, aver paura che il proprio corpo si stia modificando non significa che ciò stia avvenendo davvero!
Se la cosa le provoca molto disagio dovrebbe vedere uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
no.. come ho scritto ,e stato solo un momento un po cosi..ora sinceramente solo al pensiero mi viene da ridere il problema e che ho visto che e tipico inizio di una skizzofrenia la riga che ho riportato alla fine e quella la mia ansia =)la ringrazio per la disponibilita con cordialita
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
sei molto giovane e se parli di qualcosa che accadeva tempo fa significa che lo eri ancora di più: nell'adolescenza è normale attraversare periodi nei quali si sta molto davanti allo specchio, perchè il corpo sta ancora cambiando e la mente sta costruendo quella che sarà l'identità adulta.
In quel momento della vita guardare spesso il proprio viso come per controllarlo può dipendere da ansie fisiologiche che riguardano l'identità (per la quale il volto è centrale), più che essere segno di patologie più o meno gravi (come la dismorfofobia).
Il singolo caso deve essere esaminato da un esperto se il tempo trascorso allo specchio è eccessivo e accompagnato da ansia che va oltre la quota considerabile normale, nel cui caso può essere opportuno l'intervento di uno psicologo.
Mi sembra però di capire che per te tutto si sia risolto per il meglio e che la tua fosse solo una curiosità.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta
Se si tratta di un momento, un'attimo, un'esperienza solitaria non c'è di che preoccuparsi.
Persone che hanno la "fissazione per la bellezza", come dice lei, tendono ad essere perfezioniste, in presenza di problemi fisici come un "problema alla vista", come dice lei, può insinuare una qualche forma di complesso di inferioirità, contribuire a creare una situazione di disagio perchè non si è perfetti, bellissimi.
Se questo fosse il suo caso credo che farebbe bene a rivolgersi ad uno psicologo al fine di ri-scoprire la sua bellezza interiore, rassicurandosi e trovando maggiore fiducia in se stesso.
[#5]
Ex utente
ringrazio per l'intervento della Dr. Flavia Massaro , comunque si era solo un momento come ha detto lei, piu che altro avevo letto su un sito che a volte puo essere un sintomo precoce di malattie mentali.. io sinceramente non sono cosi preso dal mio fisico ,forse mi sono espresso male..=) certo 10 min per sistemarmi i cappelli quello si =).. apparte gli scherzi ora non mi faccio di questi problemi, ce ne sono problemi piu seri a quali pensare! =) ringrazio anche la disponibilita nel rispondere del Dr. Massimo Giusti =)
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Allora meglio così!
Se nel tempo non hai sviluppato altri sintomi/disagi non hai motivo di preoccuparti: quello che leggi in internet è riferito a persone che presentano situazioni gravi e complesse, che non comprendono certo un unico sintomo (a meno che non si presenti in una forma particolarmente grave).
Saluti,