Depressione ansiosa e ansia!

salve,
ho 29 anni e da tempo ormai soffro di disturbi di ansia associata a depressione, in particolare ogni volta che accadono nella mia vita eventi indesiderati(quali ad esempio possono essere un litigio con amici)...
premetto che anni addietro avevo iniziato psicoterapia ... con uno psicoterapeuta nel 2002/2003... POI abbandonata la cura per alcuni mesi sono caduto in una depressione profonda (quasi non uscivo più di casa e non volevo più avere contatti con la gente), e da fine 2003 fino a fine 2006, dunque per tre anni, ho cominciato terapia da un'altro psicologo...
abbandonata anche la terapia con questo psicologo a novembre 2009 mi reco presso un Centro DSM dell'asl di mia appartenenza per alcuni consulti psichiatrici dato che avevo un ansia addosso "logorante"...mi viene prescritto allora Alprazig 10 gocce al mattino e 15 la sera .... che poi ho preso per circa 3-4 mesi (non ricordo di preciso)... anche quest'ultima volta a gennaio 2010 dopo circa 4 sedute con uno psichiatra ho abbandonato i colloqui...

adesso , per alcuni avvenimenti che succedono nella mia vita l'ansia logorante mi ha riassalito... la settimana scorsa per un paio di giorni per placare il mio dolore ho dovuto bere alcolici , per rendere il dolore( el'ansia) più sopportabile...
oggi ho deciso di riprendere Alprazig... ne ho preso 15 gocce... e penso che da domani prenderò 10 gocce al mattino e 15 la sera per un po' di tempo, per poi ridurre gradualmente....

egregi dottori cosa ne pensate di questo dosaggio???
inoltre siccome ho problemi a gestire l'ansia, il dolore(psichico), secondo voi sarebbe il caso di riprendere una psicoterapia..?
a dir la verità sono un po' scettico ... perchè sono un tipo diffidente e penso che gli psicologi siano per la maggior parte soggetti incompetenti affamati di denaro!

grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Per quale ragione pensa che gli psicologi cerchino di fregarla?

Non sono d'accordo con le terapie fai da te, i farmaci hanno un loro preciso funzionamento e devono essere presi con le modalità consigliate dal medico.
Le consiglio di consultare un nuovo psichiatra.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
sono diffidente dato che dopo anni di psicoterapia non ho ottenuto proprio grandi giovamenti...
non vorrei buttare soldi inutilmente visto che non ho manco un lavoro ...

saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia con benzodiazepine non è curativa ma solo sintomatica. Inoltre tali farmaci non possono essere assunti per periodi prolungati e dovrebbero essere assunti solo sotto controllo specialistico. Si rivolga al centro di salute mentale della sua zona di residenza per una nuova valutazione psichiatrica. Se il collega lo riterrà opportuno, potrà indirizzarla anche verso un approccio di tipo psicoterapico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
potreste consigliarmi uno psicoterapeuta in provincia di napoli???
se mi date alcuni recapiti di buoni dottori ve ne sarei grato... possibilmente in penisola sorrentina

grazie