Parere farmaci per depressione..

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedevi un parere sulla situazione di mia madre.Ha 48 anni,è sempre stata ansiosa e nervosa,ma da un po' di tempo a questa parte si è aggiunta a tutto cio' anche una forta depressione,determinata da alcuni eventi che sono successi e stanno ancora succedendo.Prima di tutto mia madre soffre per la nostra situazione economica molto precaria.Poi è da anni che è separata da mio padre,pur vivendo sotto lo stesso tetto.Fino ad oggi non aveva mai cercato altre storie,ma da poco ha sentito l'esigenza di avere accanto qualcuno che l'amasse,e si è messa a cercarlo nelle chat su internet.Alla fine era riuscita a trovare un uomo con cui si vedeva una volta alla settimana,lei confidava in questa storia,diceva che finalmente aveva il contatto fisico che le era sempre mancato(infatti in famiglia siamo tutti piuttosto distaccati l'uno dall'altro,pur parlando non diamo mai manifestazioni di affetto fisiche,tipo abbracci,carezze ecc).Poi questo tipo dopo 3 mesi l'ha lasciata,dicendole che non gliene importava nulla di lei,che cercava solo sesso.Poi nello stesso periodo è morto il nostro cagnolino al quale eravamo legatissimi...mia madre dopo tutto cio' ha avuto un crollo,una sera ha cominciato a cercare di ubriacarsi col vino(cosa che non aveva mai fatto)dicendo che voleva morire,che non piace a nessuno,era stesa a terra che piangeva..stava malissimo..quella sera ci siamo tutti spaventati.A distanza di qualche giorno ancora non si rassegna che quell'uomo l'abbia lasciata,nonostante lui non la voglia piu' vedere lei ogni tanto gli manda un messaggio,prova a chiamarlo.Quasi lo perseguita.Qualche giorno dopo mia madre rendendosi conto della situazione ha chiesto un colloquio con uno specialista,l'hanno mandata da una psichiatra che le ha prescritto:

Cipralex da 10 mg:1/2 g per una settimana,poi 1 g
Depakin Chrono da 500 mg:1/2 per 3 giorni,poi 1 g
EN:30 gocce al mattino,30 gocce a pranzo,30 gocce la sera

Cosa ne pensate?E poi:mia madre non avrebbe bisogno anche di un consulto psicologico,oltre che psichiatrico?Mia mamma ha bisogno anche di consigli,di parlare con qualcuno,non solo di essere imbottita di medicine..questa psichiatra le ha prescritto le medicine e poi ha fissato il prossimo colloquio tra 12 giorni!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il trattamento e' adeguato per i sintomi descritti.

Se sua madre deve avere anche dei colloqui psicologici lo stabilsce lo psichiatra e non lei.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio.
Ma il Depakin che ruolo ha in questa cura?Perchè nel foglietto illustrativo c'è scritto che è indicato negli stati di mania nel disturbo bipolare,cosa che non si addice a mia madre in questo momento,anzi,direi che lo stato in cui si trova adesso è totalmente opposto alla mania..mi potrebbe chiarire questa cosa?Grazie in anticipo per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il Depakin è uno stabilizzante dell'umore e un farmaco con azione di modulazione dell'impulsività. Lo psichiatra avrà ravvisato gli estremi per prescriverlo a sua madre. Ulteriori chiarimenti potrà averli solo dallo specialista curante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Francesco Somajni Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicoterapeuta 23
la cura è corretta, a meno che non sia troppo sedativa.
il depakin nasce come antiepilettico, ma viene regolarmente utilizzato come stabilizzatore dell'umore e come farmaco anti-impulsivo (forse il collega ha individuato il rischio di agiti).
tuttavia, considerate le dinamiche che hanno generato la crisi di sua madre ritengo opportuno un approccio anche psicologico, che può essere avviato dallo stesso psichiatra che ha prescritto i farmaci, altrimenti da uno psicologo di sua fiducia, per un approccio integrato.

Dr. francesco somajni