Attacchi di panico e bipolarismo

E' da circa un anno che soffro di attacchi di panico con conseguente agorafobia e l'ossesione di essere lesbica, da circa due mesi stò meglio grazie alla terapia cognitiva-comportamentale. Però da una settimana a sta parte mi sono ritrovata casualmente a informarmi sul bipolarismo e ho letto che oltre ad essere un fattore genetico può essere scatenato anche in persone che soffrono di attacchi d ansia attacchi di panico agorafobia ecc..
io non ho mai avuto crisi maniacali o euforia incontrollabile però dopo aver letto di questo disturbo mi stò chiedendo (soprattutto preoccupando) se dopo il periodo di depressione e attacchi di panico che ho vissuto è facile che si manifesti il bipolarismo.

grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Ilmdisturbo bipolare non si manifesta perché si sono già avuti problemi di ansia. Parli di questo suo timore con il suo terapeuta che ha gli strumenti per comprendere la sua storia clinica e tranquillizzarlamin questo senso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per il consiglio ... e per aver risposto.
Se è possibile e se ne è a conoscenza mi può spiegare in breve le "cause" e quando si manifesta il bipolarismo in generale.
perchè su internet ho letto molto però preferirei un spiegazione da un professionista psichiatra per farmi un idea più obiettiva in attesa di incontrare il mio terapeuta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Le cause del disturbo bipolare sono in gran parte ancora non note. Sembra che sia molto importante la predisposizione genetica, sulla base della quale fattori scatenanti possono condizionare l esordio della malattia. Il disturbo bipolare esiste in varie forme, che possono anche esordire in eta' differenti. Quello che conta per ilmsuo caso e' fugare i suoi dubbi con il terapeuta di riferimento. Anche la
Paura di avere gesto disturbo potrebbe far parte di una condizione ansiosa.
Cordiali saluti