Ghiandole del collo e lamotrigina

Gentili dottori,
sono in attesa di sottopormi a una ecografia tiroidea per esaminare una irregolarità (una sorta di sfera di un centimetro di diametro)che si trova sul lato sinistro della tiroide.

Assumo la lamotrigina come farmaco per un disturbo bipolare e ho trovato sul bugiardino la raccomandazione di contattare il medico il prima possibile nel caso in cui si presenti gonfiore delle ghiandole del collo.

Lo psichiatra al momento non è reperibile, il medico di famiglia che mi ha prescritto l'ecografia (ieri) non mi ha accennato nulla in merito.

La domanda dunque è: ma per gonfiore delle ghiandole del collo ci si riferisce anche a una formazione come quella descritta? Può esserci una qualche relazione fra il farmaco e questo problema alla gola? Devo prendere provvedimenti?

La gola è piuttosto dolorante e ho qualche problema a deglutire. Avverto uno stato di malessere generale, tipo influenza.

Ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma il gonfiore lo aveva prima di assumere lamotrigina?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La lamotrigina la assumo da luglio, a dosaggi via via crescenti. Siamo arrivati sino a 300 mg finché, circa due settimane fa, non ho avuto un rash e siamo tornati a un dosaggio di 50 mg. Le bolle poi sono scomparse ma in quel periodo ho cominciato a soffrire di mal di gola, a sentire la gola 'tirare'. Non ho prestato attenzione a questo, ho pensato a un mal di gola. Venerdì però, toccando la gola, ho scoperto questa irregolarità e sono andato dal medico di famiglia che mi ha prescritto una ecografia tiroidea, oltre alle analisi del sangue.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se i sintomi persistono e soprattutto se peggiorano prima di fare l'ecografia e gli esami si faccia visitare si rivolga ad un pronto soccorso.
[#4]
dopo
Utente
Questa volta la lamotrigina non c'entra. Purtroppo il gonfiore è dovuto a un nodulo tiroideo, rivelatosi maligno.

In ogni caso la preoccupazione per una possibile reazione avversa al farmaco mi ha indotto a un approfondimento più sollecito, il che si è rivelato molto utile.

Grazie ancora per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In bocca al lupo.