Problemi emotivi, mentali o qualcosa di più?

Salve, da diversi anni soffro di momenti d'ansia che in passato mi portavano palpitazioni, vomito e confusione mentale. Negli ultimi mesi gli stati erano causati da fitte al cuore continue che passavano nel giro di un'ora. Da metà settembre , probabilmente a seguito di una situazione famigliare difficile, queste palpitazioni legate a una forte agitazione mi hanno portato in pronto soccorso dove tutto si è esaurito con un attacco di panico (rigidità, arti e zona labbiale completamente informicoliti). Da quell'episodio la mia vita è cambiata. Per circa un mese sono rimasto in uno stato di ansia cronica, forte stanchezza e frequenti movimenti intestinali e alla vescica (urinavo anche 4 volte in un ora). Verso metà ottobre tutto sembrava essere risolto, lo stato ansioso passato, la mia vita sembrava essere tornata regolare. Dopo una sola settimana sono arrivati nuovi sintomi. Lo stato ansioso non c'è più, ma ho continuamente la sensazione di avere un corpo estraneo in bocca e non posso uscire due ore che le gambe mi fanno male e una pesante stanchezza s'impadronisce di me. Ho fatto una visita cardiologica dove sono risultato praticamente perfetto, e successivamente ho fatto una visita dall'otorino, il quale mi ha detto che non ho niente di strano, soltanto una faringite di stagione. La faringite ora l'ho curata (infatti il resto della gola sta bene) ma continua a persistere nello stesso specifico punto quella sensazione di corpo estraneo. Ho fatto anche gli esami del sangue e delle urine, tutti i valori erano perfetto eccetto per i monociti che erano leggermente superiori ai valori normali (14% su una norma massima del 13,5%). Vorrei pertanto sapere da uno specialista se tutti i miei sintomi sono espressione di uno stato mentale o di una patalogia mentale (su internet si legge di tutto, dalla depressione ansiosa alla depressione per il cancro) o se è opportuno fare degli ulteriori accertamenti fisici, che so tac, ecografia, risonanza magnetica della zona della gola dove sento questo corpo estraneo. Grazie per l'attenzione che vorrete darmi, per me è importante avere l'ascolto di in professionista in quanto i miei famigliari prendendo il mio stato come stato mentale alle mie lamentele rispondono che devo rilassarmi perché è solo uno stato mentale, ma io questo corpo estraneo in gola lo sento e lo sento da molto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Perché quindi, volendo sapere se questi sintomi sono inquadrabili in senso psichiatrico, non ha fatto l'accertamento relativo (visita psichiatrica) ?
Lei non sente "un corpo estraneo in gola", ha la sensazione di un corpo estraneo in gola, che è diverso, altrimenti ci ragiona come se ci fosse un corpo estraneo che Lei sente, cosa che al momento nessuno ha confermato né ritiene di dover chiarire ulteriormente tra i medici che l'hanno valutata.
Non sarebbe assolutamente strano come sintomo psichiatrico, per cui proceda pure in tal senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in effetti appare indicata una consulenza psichiatrica, allegando in quella sede tutta la documentazione medica già effettuata.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com