Litio effetti tiroidei

Gentilissimi medici,
assumo litio con dose quotidiana di 900 mg, soffro di disturbo bipolare
Nel mio ultimo controllo dei valori tiroidei il TSH è risultato alquanto basso
I miei valori sono:

FT4 + 1,09
TSH – 0,01

vi chiedo parere, in attesa di consultare il medico che mi segue.
Dovrei ridurre il dosaggio del litio?

Ringraziandovi per una vostra cortese risposta, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si forniscono indicazioni su variazioni farmacologiche senza visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Forse mi sono espressa male.
Visto che in precedenza i miei valori tiroidei sono sempre stati nella norma, potrebbe essere il litio una delle cause di questo dato sballato?
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il litio può influire sulla funzione tiroidea. Deve far presente la situazione al suo specialista di fiducia per monitorare la funzione tiroidea ed eventualmente prendere provvedimenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei assume ormone tiroideo ? l'FT3 è normale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Negli esami precedenti l'Ft3 era normale, nell'ultimo esame non mi è stato prescritto. Non assumo ormoni tiroidei. Da agosto 2010 ho iniziato ad assumere il litio, e questo di marzo è il primo controllo da allora dei valori tiroidei.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può mettere per sicurezza le unità di misura di quei numeri ?
[#7]
dopo
Utente
Le indico tutti i valori:

Esami del 7/02/2009

TSH + 1,177
FT3 + 2,38
FT4 0,780

TSH 0,656

ULTIMI ESAMI 18/03/2011

FT4 + 1,09
TSH – 0,01

Grazie per la sua cortese collaborazione.
Saluti
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le chiedevo le unità di misura, accanto ai numeri ci sono unità di misura.
[#9]
dopo
Utente

Ripeto con le unità di misura, copiando con attenzione dai fogli con i risultati (dai range sembra che i risultati siano confrontabili, anche se da un esame all'altro non c'e' una sola unità di misura uguale alle altre corrispondenti!):

Esami del 07/02/2009 (senza assunzione litio):

TSH 1,177 mcUI/ml (range ok da 0,49 a 4,67)
FT3 2,380 pg/ml (range ok da 1,66 a 4,14)
FT4 0,780 pg/ml (range ok da 0,71 a 1,85)

Esami del 26/07/2010 (in occasione inizio assunzione litio):

TSH 0,656 mcIU/mL (range ok da 0,35 a 4,94)

ULTIMI ESAMI del 18/03/2011 (assunzione litio da 8 mesi):

TSH <0,01 uIU/mL (range ok da 0,250 a 4,500)
FT4 1,09 ng/dL (range ok da 0,70 a 1,70)

Grazie per la sua cortese collaborazione.
Saluti

[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi il TSH al momento è basso/nullo, però in assenza del T3 non è chiaro se l'ormone sia o meno normale, sembra che nel tempo il TSH si sia abbassato.

L'effetto più frequente del litio è di interferire con la quota attiva di ormone, o con la produzione di ormone in toto, e così di aumentare il TSH.
In alcuni casi crea un effetto opposto però, di ipertiroidismo.

Presumo debba completare eseguendo anche il T3 e l'ecografia tiroidea se il suo medico lo riterrà necessario.
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità e i preziosi consigli.