Lorazepam e psicoterapia

Salve,
sono una donna di 32 anni e sono in psicoterapia da un anno per disturbo d'ansia generalizzata. Non ho mai assunto psicofarmaci e la psicoterapia ha, negli ultimi due mesi, avuto effetti benefici su di me (maggiore tranquillità).
Quest'estate ho iniziato a stare peggio credo a causa dell'interruzione delle sedute per vacanze estive. la terapeuta mi mancava molto, mi sentivo agitata e non riuscivo a dormire. Ho deciso di chiamarla e mi ha prescritto 20 gocce li lorazepam la sera fino al prox controllo (tra 10 giorni). Ho avuto paura di assumerle e ne ho prese soltanto 7 prima di andare a dormire per tre giorni consecutivi. non voglio più prenderle perchè mi fanno sentire fiacca e stordita la mattina dopo e in più temo la dipendenza. Dopo solo tre giorni a questo dosaggio è necessaria la graduale diminuzione o è possibile sospendere?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
dopo tre giorni a questo dosaggio è praticamente inverosimile la dipendenza. Tuttavia, se Lei ha deciso di non prendere più il farmaco, benché è una questione di Sua scelta, sarebbe comunque corretto avvisarne la curante che lo ha prescritto. Se Lei avverte bisogno di un parere per decidersi di sospendere il farmaco, in pratica si tratta di cambio terapia e via internet non lo si può fare, dunque non deve chiederlo a noi, ma alla Sua terapeuta. La Sua terapeuta è un medico psichiatra ? Può esserci un motivo perché fa la Sua domanda a noi e non a lei ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Gukov per la risposta,
lei ha perfettamente ragione.
La mia terapeuta è un medico psichiatra.
In effetti, sono sopraffatta dall'ansia tutte le volte che devo chiamarla (mal tollero questa dipendenza da lei che in questo momento è molto forte).
Ho cercato, attraverso il consulto, di capire se sospendere il farmaco dopo così pochi giorni e a quel dosaggio potesse essere rischioso. Capisco che non sia corretto il mio comportamento e oltretutto non positivo ai fini di un rapporto di fiducia con la mia terapeuta. Credo che mi deciderò a chiamarla domani.

Distinti saluti