36 anni madre di due bimbi piccoli, moglie , con un lavoro da insegnante, da circa un anno sono in

Salve, sono una donna di 36 anni madre di due bimbi piccoli, moglie , con un lavoro da insegnante, da circa un anno sono in cura per la depressione .A giugno 2010 ho tentato il suicidio,non è andatoa buon fine perchè mio marito è rientrato a casa prima del previsto. Ho cambiato terapia e anche psichiatra. Oggi sono in cura presso il day hospital di psichiatria della mia città con la seguente terapia.Zoloft100mg 1al mattino e 1a mezzogiorno; Seroquel00mg 2 la sera; depakin 500mg1 al mattino 2 la sera; tavor oro 1 mg al bisogno.Ciclicamente mi viene proposto il ricovero in clinica psichiatrica, ricovero che io rifiuto,adesso però mi rendo conto che sto scivolando nella situazione di giugno,fondamentalmente io paura del ricovero perchè i reparti di psichiatria ci vengono descritti come luoghi dove praticamente si perde la propria identità; chiedevo esistono delle cliniche dove vengono curate le depressioni e se si potreste fami dei nomi preferibilmente nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Liguria? Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
A volte ricovero si rivela necessArio e meno spaventoso di quello che si crede. Nell ambito di queste tre regioni esistono sicuramente strutture in grado di gestire questo tipo di situazioni, sia pubbliche che convenzionate. Si consti anche con ilmsuo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Lei riferisce di essere in cura per Depressione, ma la terapia che riporta è quella di un Disturbo Bipolare.

Il ricovero le viene proposto ciclicamente, quali sono gli scopi di questo ricovero, a parte le considerazioni sulla vivibilità dell'ambiente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,la mia situazione non è per niente cambiata,la diagnosi è depressione con disturbo bipilare, dopo mesi di terapia non vedo nessun miglioramento,anzi al tutto sì è aggiunta molta stanchezza fisica (faccio fatica a fare qualsiasi cosa)...la mia mente sta andando completamente in tilt. Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Depressione con disturbo bipolare non è una diagnosi, la diagnosi di disturbo bipolare comprende fasi depressive.

Quale cura sta assumendo ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Depressione con disturbo bipolare non è una diagnosi, la diagnosi di disturbo bipolare comprende fasi depressive.

Quale cura sta assumendo ?
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.Pacini la cura che sto facendo è la seguente Seroquel 300mg rp la sera, lamictal 100mgcpr la sera, Depakin500 mg ch cpr 1 al mattino e due la sera, tavor oro1 mg cpr al bisogno. Il mio umore è sempre più nero ho attacchi di rabbia incontrollati seguiti da momenti di grande stsnchezza fisica, sono in cura al day hospital della mia città, ma più volte mi è stato proposto il ricovero che io ho sempre rifiutato. Molte volte sono inbalia di me stessa e non so assolutamente cosa fare. Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Questa è una terapia da disturbo bipolare. Ci sono diverse possibilità, se una persona non si trova bene con uno schema terapeutico, ha senso modificarlo.
Alcuni farmaci tipo il depakin devono essere dosati nel sangue, perché funzionano bene se presenti in determinate quantità, altrimenti no.
Tenga presente che se le viene consigliato il ricovero evidentemente è perché le modifiche alla cura si ritiene siano più veloci e sicure in ospedale. Ci sono comunque anche cliniche convenzionate, in cui l'ambiente è meno "estremo" rispetto a quello di una corsia psichiatrica.
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori, da un pò di giorni riesco a dormire un pò di più...ma la sera ho sempre la febbre ( tra 37 e 38) e ci sono dei momenti di totale stanchezza...mi sento molto sedata......non ho più molti attachi di rabbia....ma questo non mi fa stare meglio perchè in alcuni momenti sono poco vigile. Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Ma se ha la febbre non si è fatta visitare dal suo medico ?