Soffro di attacchi di panico

Salve ho 18 anni e soffro di attacchi di panico, con conseguente tachicardia e nausea insopportabile.
Ormai ne soffro da un anno ho provato a curarla con la paroxetina sotto consiglio del medico di famiglia ma non la reggevo non stavo neanche in piedi fino a sbattere contro i mobili. Dopo questa brutta esperienza ho sperato in vano che sparisse, ma ce ancora e più forte di prima, le nausee sono molto più forti m’impediscono di lavorare e vado avanti a medicine antinausea, mi rendo conto che non servono a guarirmi ma non so che altro fare anche perche devo guidare per lavoro e da quello che so molti medicinali, influenzano sulla guida. Che cosa posso fare o in alterativa prendere?
Grazie.
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Gent.le ragazzo,
la terapia farmacologica deve essere prescritta dallo specialista competente che in questo caso è lo psichiatra e/o il neurologo al quale vanno riferiti gli eventuali effetti collaterali.
In alternativa può rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta per un colloquio nel quale valutare la possibilità di iniziare una psicoterapia, lo psicologo però è laureato in psicologia e non in medicina quindi non può fornirle indicazioni relative ai farmaci.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Ma quale delle due vie secondo lei è meglio scegliere cioè. Devo interpellare prima uno psicologo o uno psichiatra? Per indirizzarmi sulla via di guarigione
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta 51 1
Buongiorno,

credo davvero che una psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale potrebbe essere di grande aiuto per capire la causa di questi attacchi di panico e per trovare strategie adatte alla risoluzione di questi;
il supporto di psicofarmaci prescritti dallo/a Psichiatra può essere di aiuto soprattutto nella fase iniziale.

Cordialmente

Dr.ssa Sara Pezzoni
www.psicologiaeserenita.com
sarapezzoni@libero.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Gent.le ragazzo,
non esiste un approccio migliore in assoluto ci sono molti aspetti da prendere in considerazione ed è necessaria un colloquio con lo specialista per poter fare le opportune valutazioni, la scelta più corretta sarebbe fare entrambi i colloqui con lo psicologo-psicoterapeuta e con lo psichiatra/neurologo per avere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta oculata.
Qui trova i riferimenti per prendere contatto con il Centro di Salute Mentale della sua città nel quale chiedere un colloquio con uno psichiatra:
http://www.mentesana.it/component/content/70.html?task=view&phpMyAdmin=57d59a20cf2bf9f45d1d71adc92e744c

e qui i riferimenti per rivolgersi al Consultorio familiare della sua ASL dove può chiedere un colloquio con uno psicologo

http://www.vitadidonna.it/sanitapubblica_00001b.html
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psicologia