Ipocondria e crisi di panico
Getili medii,
ho 21 anni e ormai da qualche anno convico con stati di ansia continui che mi credo da solo. Ad esempio, da quando ebbi un piccolo giramento di testa, sono diveato ipocondriaco e ogni cosa che avverto vado subito a cercare in internet di cos si tratta, e quasi sempre escono mlattie gravissime. In uesti ultimi tempi però, forse perchè anche la vita universitari mi stressa molto, avverto sintomi frequenti di tchicardia alternata a bradicardi, dispnea, affanno, dolori gastrointestinali, vertigini, nausea, vista offuscata e confusionementale, oltre a intorpiimento degli arti e mani e piedi freddi. Addirittura spessomentre guido mi devo fermare,e mi sembra di soffocare. Potrebbero essere attacchi di panico? come si risolvono?Intanto già il fatto di aer capito che tutti i miei problemi rrivano dalla mia mente enon da patologie gravi mi fa stare meglio.
Saluti

[#1]
Dr.ssa Minerva Medina Diaz Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
dalla tua discrizione potrebbero essere attacchi di panico, però una diagnosi affidabile la può fare meglio uno psicoterapeuta di persona. Sicuramente lui/lei ti aiuterebbe a prendere più consapevolezza della tua ansia, di quello che la scaturisce, e dell'ansia che provi quando te ne accorgi di essere ansioso. A volte una psicoterpia breve è sufficiente per darti l'aiuto di cui tu ne hai bisogno in questo momento.
Spero tu possa risolvere presto questo piccolo problema,
minerva medina-diaz
Dr.ssa Minerva Medina-Diaz, psicologa
specialista in psicoterapia cognitiva POSTRAZIONALISTA EMDR
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
nel dire che ti crei da solo i sintomi ansiosi spero che tu non intenda dire che in fondo te ne senti responsabile, perchè non è così e non è neanche con la buona volontà che potrai pensare di risolvere il problema.
Al proposito ti segnalo questo articolo:
Visto che i sintomi continuano da anni e che non parli di precedenti terapie immagino che tu abbia affrontato il tutto da solo, e non penso che sia stata una buona idea.
L'ansia non curata tende a peggiorare, magari sembra rientrare per poi riacutizzarsi in seguito, ma non scompare da sola.
Tu infatti ci dici che in questo periodo sei stressato per cause esterne, e che in conseguenza di ciò l'ansia si sta facendo nuovamente sentire con diverse manifestazioni molto fastidiose.
Perchè questo non accada nuovamente in futuro posso solo consigliarti di rivolgerti ad uno psicologo per sottoporgli la tua situazione, chiedere una diagnosi ed un eventuale piano di trattamento.
Spero che lo farai, sei molto giovane ed è giusto che tu ti prenda cura del tuo benessere e che non sottovaluti ciò che ti potrebbe rendere la vita difficile anche in futuro.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se