Anni e da dieci anni soffro d'ansia e di attacchi di panico

Salve,sono una ragazza di 32 anni e da dieci anni soffro d'ansia e di attacchi di panico.Da tre mesi ho smesso la terapia che seguivo da 3 anni (seropram 10 gocce la sera ed en dieci gocce al bisogno cioe' in caso di attacco di panico.)Ora che ho smesso per l'appunto la terapia da tre mesi ...l'attacco di panico e' tornato a farmi visita.Sono stata dal neurologo,mi ha cambiato terapia....ma io vorrei abbandonare i farmaci e farcela da sola.....potrei riuscirci??E' un incubo per me ritornare ad evitare i posti affollati i luoghi lontani per paura di aver un attacco....io non li evito ....ci provo,sempre vado ma con la tremenda paura che mi arrivi un attacco...e per dieci minuti mi annulli.......grazie
[#1]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Lei per terapia intende farmacoterapia? In questi anni non ha mai preso in considerazione la possibilità di fare anche psicoterapia? Come mai?

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
gli attachi di panico, così come le somatizzazioni d'ansia, sono l'aspetto visibile e quantizzabile, di qual cosa che non va.
Solitamente,l'approccio al disagio è combinato:farmacologico e psicoterapico; quest'ultimo, lavora sulle cause della sintomatologia, per evitare proprio che in fase di svezzamento farmacologico, la sintomatologia possa tornare.
Un caro saluto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
grazie,per le tempestive risposte,siete veramente di supporto morale,a chi si sente sperduto in questi momenti...sono stanca di prendere farmaci seropram da 8 anni ed ora che l'ho smesso(da tre mesi) son ritornati gli attacchi...forse il mio corpo si sta liberando del farmaco in se.Sono seguita da un ottima psicoterapeuta...veramente sublime....ma da poco....e sta cercando di capire da dove arrivano questi odiosi attacchi......La mia paura piu' eclatante e' quella di avere un infarto....e' questo il mio chiodo fisso....paura di morire all'improvviso.....sia durante l' attacco sia durante la giornata......Spero di riuscire a spazzare via questo malefico pensiero.Spesso anche la notte mi ascolto i battiti autoaccelerandoli...ma si puo' essere piu' stupidi???Grazie di cuore ancora
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
se ha iniziato da poco la psicoterapia deve darsi il tempo di elaborare i suoi vissuti e dato che si è instaurata un'ottima alleanza terapeutica c'è da essere fiduciosi nell'esito positivo del percorso terapeutico intrapreso.
Tuttavia la sospensione dei farmaci deve avvenire sotto controllo dello specialista (neurologo/psichiatra) onde evitare effetti collaterali indesiderati.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..).La mia paura piu' eclatante e' quella di avere un infarto....e' questo il mio chiodo fisso....paura di morire all'improvviso.....sia durante l' attacco sia durante la giornata.(..)
gentile ragazza purtroppo la trappola del panico funziona proprio in questo modo e si autoalimenta gazie all'interpretazione negativa che si fa sul proprio vissuto,
qui le spiega come funziona esattamente il meccanismo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

vi sono tuttavia percorsi terapeutici in grado di spezzare questo meccanismo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks