Attacchi di panici?

Premetto che soffro di ansia e depressione da 5 anni, ieri e' successo un episodio mai accaduto prima, avevo pranzato con un panino e mi sono sdraiata sul divano e addormentata con il pensiero che di li a poco sarei dovuta andare a prendere i bambini a scuola. All'improvviso mi sono svegliata con la sensazione che fosse tardi e di scatto mi alzo per vedere l'ora da li inizia una forte tachicardia senso di non riuscire a respirare non romperò perché era tardi ed esco, ma proprio non ce la facevo a camminare rientro pensando fosse solita ansia prendo 10 gc di xanax e riesco. In macchina era come se stessi morendo il cuore non si fermava la respirazione era continua e affaticata la testa girava ho chiesto di un ambulanza pensando ad un infarto, quando e' arrivata mi misurano la pressione dicendo che era normale e i battiti che erano accelerati ca159, l'infermiera mi rassicura difendono che secondo lei non era niente di che, ma a me non passava ed avevo continue vertigini arrivati al ps fanno elettrocardiogramma risultato negativo mi fanno aspettare un Po dicendomi di stare tranquilla che non avevo un infarto e che ora un Po mi sarei calmata. Effettivamente un pochino fu così ma iniziai a sudare con vampate fiori di pancia e sensi di dover andare in bagno. Da li a poco visto che il ps era super affollato mi dissero che potevo andare a casa perché si trattava solo di ansia come sempre. Uscita dall ospedale sono stata accompagnata da un senso di stordimento cioè stanchezza, e un continuo senso di non aver digerito il panino del pranzo con peso allo sterno,.. La notte ho dormito al risvegli ho sensazione di stanchezza lievi vertigini accompagnata a lievi mal di pancia con sensazione di andare in bagno, poi passati ed e sopraggiunto il ciclo.
Soi in cura da un mese da uni psicologo con teoria Jung, ma non trovo miglioramenti. Siamo sicuri che sua un attacco di panico?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

quello che lei ci descrive è tipico delle situazioni forte ansia: dal momento che al ps non hanno riscontrato alcunchè dal punto di vista fisico possiamo pensare che si sia trattato di un episodio particolarmente intenso di panico.
Come ormai saprà, questo tipo di disturbi non si presenta sempre con identiche modalità, e forse ieri per qualche motivo la sua ansia si è manifestata in quella forma.

Se soffre di questi disturbi da 5 anni non può pensare che una terapia appena iniziata le permetta già di vedere un miglioramento.
Ha fatto bene ad intraprendere anche una psicoterapia, visto che i farmaci da soli non hanno risolto il problema, ma deve avere un po' di pazienza e soprattutto deve parlare con il suo psicoterapeuta dei dubbi che ha iniziato ad avere perchè possiate discuterne assieme.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta, dopo un elettrocardiogramma hanno detto che non c'era traccia di niente e che le pulsazioni pian piano scendevano. La mia paura e' stata che mai avevo provato cosa simile, in quel momento stavo veramente malissimo non stavo in piedi stavo morendo, ora ho veramente paura che questo succeda nuovamente limitando ancora di più la mia vita quotidiana.... E normale? Come se ne esce? Sono stanca...... Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente , per rispondere alla sua domanda sul fatto che sia normale o meno provare certe sensazioni la risposte è, se di panico si tratti, nella sua dimensione patologia è "normale".
legga questo articolo in cui si evidenzia come funziona il panico e come viene tenuto in vita dallo stesso paziente
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
il circolo se interroto ne permette la risoluzione ma è opportuno affrontarlo con i mezzi giusti. Vi sono interventi di maggior elezione che si focalizzano esattamente sul processo descritto nell'articolo interrompendolo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quando si lasciano passare anni prima d intervenire su una situazione connotata dall'ansia è praticamente assicurato che questa peggiori e che, col passare del tempo, si sia colpiti episodi di panico/malessere più intensi.
E' normale che lei ora tema di rivivere quello che è appena successo, ma non è detto che accada. Se accadesse saprà già che si tratta di una crisi d'ansia, e che non ha motivo di preoccuparsi per la sua salute fisica.

Parli al suo psicologo dell'accaduto, è importante che sappia precisamente come lei si sente perchè possa aiutarla meglio ad uscirne.
[#5]
dopo
Utente
Salve
dott.Armando de Vincentiis leggendo il link da lei indicatomi mi sono rispecchiata abbastanza nella crisi che ho avuto.
Ma il problema è capire e interpratare "Imparare a modificare tale interpretazione è il segreto per uscire velocemente da questa trappola, ma sapere come funziona è già un passo avanti!

[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
da qui si evince la necessità di un aiuto specialistico