Crisi di panico in auto

Salve,

è circa un anno che soffro per un problema abbastanza fastidioso.

Non ho mai avuto problemi a guidare, anche in autostrada, per centinaia di chilometri, anzi il guidare mi è sempre piaciuto e mi rilassava anche.

Ora da circa un anno ho letteralmente il terrore di andare in autostrada, di percorrere gallerie, lunghi rettilinei, ecc....

Premetto che l'anno scorso ebbi un incidente per fortuna con nessuna conseguenza fisica anche se l'auto fu ridotta piuttosto male...Non mi diedero un precedenza in una rotonda...la mia macchina fu speronata e mi ribaltai insieme a mia moglie (fortunatamente avevamo le cinture di sicurezza). Questo successe a febbraio 2010 ma nell'immediato non ebbi problema a riprendere a guidare come al solito...Nel mese di giugno mi capitò di andare al mare con l'auto nuova ed essendoci vento in autostrada la macchina non mi dava più una gran sicurezza ondeggiando lievemente...Da lì in poi ho il terrore dell'autostrada e di percorrere strade con lunghi rettilinei...mi sembra che mi giri la testa a volte....comincio ad avere come dei sudori, ecc...e sto tutto sul lato destro della carreggiata come se volessi "scappare" dalla strada....

Che cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile utente sembra che sia entrato nel classico loop del panico, questo è un esempio
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

interrompere tale processo non è difficile ma occorrono gli interventi giusti.
Ne parli con uno psicoterapeuta, nei casi come il suo gli interventi comportamentali e strategici sono particolarmente elettivi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it