Pizzicori

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni, faccio sport regolarmente (nuoto e corsa) e non ho particolari problemi di salute. Da circa un mese ho notato dei pizzicori diffusi localizzati soprattutto sulla testa, sulla nuca, torace e sulle mani. La sensazione e' quella di una leggera scossa elettrica, e raramente sono associati anche a un po' di prurito. Non sono persistenti, e ho l'impressione che siano associati a dei miei stati ansiosi. Ho notato anche che sulle tempie, collo e torace ho delle piccole bollicine rosse. Quando sono particolarmente stressato (per esempio quando mi preoccupo eccessivamente degli stessi sintomi, in una specie di circolo vizioso) a volte ho anche una sensazione di bruciore improvviso, specialmente su collo e tempie, con insorgenza improvvisa di piccole zone rosse irritate sulla pelle, di forma irregolare, specialmente attorno alle piccole bollicine rosse, le quali a loro volta appaiono piu rosse di prima. Ripeto, sono un soggetto tendenzialmente ansioso, e in passato ho avuto disturbi di panico, che ho in grandissima parte risolto. Nell'ultimo mese tuttavia ho fatto molti viaggi di lavoro stressanti in aereo, e effettuato colloqui di lavoro. Ora sto cercando di rilassarmi e vedere come la situazione evolve. Per concludere, circa un mese fa ho effettuato le analisi del sangue, e sono risultate nella norma. Tuttavia il potassio e il cloruro erano di pochissimo sopra la norma (rispettivamente 5.2 mmol/L e 108 mmol/L). Altri valori leggermente fuori erano l'ematocrito (41.2 %), MCH (32 pg), RDW (11.3 %), colesterolo HDL (38 mg/dL) e colesterolo totale nella norma ma borderline (195 mg/dL). Che ne pensa? Mi consiglia altre analisi?

grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione è possibile l'origine ansiosa dei Suoi disturbi, anche considerando gli attacchi di panico avuti in passato. Se il disturbo dovesse persistere ne parlerei inizialmente col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro