Ansia solo serale. paura d'infarto
gentili medicitalia,
ho 23 anni e soffro da un mesetto circa di ansia serale che ora è degenerata è diventata ansia di aver paura di aver un infarto. La mattina sto bene e la sera iniziano gli "attacchi di panico" addirittura sento dolore in tutto il braccio sinistro e lo sento mollo e ho il terrore di sentire il formicolio.
Non so che fare, quest'ansia mi distrugge. mi ricordo che da piccola mi era successa una cosa del genere, avevo paura di morire di un tumore. Con il tempo è svanita del tutto.
non ho possibilità di andare da un psicologo, non me lo posso permettere
aiuto :(
grazie

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
è successo qualcosa nella sua vita, di recente, che la preoccupa?
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
gentilissima dott.ssa ferretti,
sì è successo un avvenimento in particolare che è ancora non risolto.
Un ex che perseguita il mio attuale fidanzato, che mantiene contatti con la sorella di lui e che è convinta che lui tornerà da lei. Scompare per mesi e poi ricompare.
Il punto è che il mio fidanzato è totalmente disiteressato alla ex e mi dimostra ogni giorno quanto mi ami. Sarà questo? e perchè questa paura in particolare?
Aggiungerei che non lavoro e il mio futuro non è chiaro e sono molto sedentaria e non ho vita sociale
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Sembrerebbe (ma potrei sbagliare) che lei senta vacillare una delle poche cose stabili della sua vita ad oggi, il rapporto col suo ragazzo.
Lei sembra abbastanza sicura del suo amore per lei e del disinteresse per la ex, pero' sente che altri ambiti della vita sono incerti (il lavoro, la vita sociale, il futuro).
Tutto questo sembra sufficiente per mettere un po' di inquietudine, che magari aveva gia', poi si è "scatenata" in vera e propria ansia.
Provi a rivolgersi al servizio pubblico, oppure le segnalo che a Roma, Milano e Bologna esistono centri di psicoanalisi applicata che prevedono cicli di consulenza psicologica, a termine, gratuiti.
Un caro saluto,