Paura di avere un infarto

Buongiorno. Ho solo 18 anni,e mesi fa mi hanno diagnosticato gli attacchi di panico.
Successivamente è subentrata la paura di avere qualche malattia,noto come termine di ''ipocondria''. Questa paura che sia reale o meno,fa sempre parte di me ogni giorno e in qualsiasi posto io mi trovi.
Ecco la mia situazione (forse stupida):
tutte le volte che sento in televisione dei ragazzi giovani che muoino di infarto,mi viene una tremenda paura,conseguentemente con dolori da infarto come,dolore al braccio sinistro e mano sinitra,e dolore al petto. Però in tutto questo a volte mi viene un giramento di testa che poi va vi. Così come il dolore al petto,va e viene a tratti ma non di continuo.
Magari tutto questo è dovuto dall'ansia. Il mio ragazzo effettivamente dice che queste cose mi vengono fuori solo quando sento in tv ragazzi ke hanno avuto un infarto,perchè la pressione è bassa e le analisi del sangue sono perfette.
Magari mi lascio condizionare da qualcosa che non ho.
Anche un mese fa ho avuto lo stesso problema,e dopo le analisi del sangue,e cardiogramma con tanto di pressione (effettuate al pronto soccorso per ricovero di attacchi di panico) tutto è tornato alla normalità perchè non avevo paura.
Insomma,ho bisogno al più presto di un consulto medico.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Magari tutto questo è dovuto dall'ansia
>>>

È difficile crederci, vero?

>>> Magari mi lascio condizionare da qualcosa che non ho
>>>

Se il tuo problema dipende dall'ansia, è qualcosa che *hai*. Non è che perché dipende "solo" dall'ansia, un problema sia meno fastidioso, come stai constatando di persona.

>>> Insomma,ho bisogno al più presto di un consulto medico
>>>

Sì, ma i consulti che devi fare sono di persona, medici *e* psicologici.

È molto probabile che si tratti appunto di ansia e che quindi dovrai risolvere il tuo problema per via psicoterapeutica e/o medica.

PS: vedo solo ora che avevi inserito la tua richiesta prima in cardiologia, ma non ha importanza, bene ha fatto il collega cardiologo a girarla in psicologia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
oltre alla diagnosi di attacchi di panico, le hanno suggerito qualche possibile percorso terapeutico?
Se gli esami al sangue e cardiologici, hanno escluso cause organiche, le cause sono altre e soprattutto altrove.
Una consulenza psicologica diventa la strada maestra per comprendere il da farsi .
Quando l'ansia passa dal mentale al corporeo, cioè si trasforma in somatizzazioni d'ansia, è opportuno decodificare la sintomatologia, dare cioè un nome ed un volto a ciò che il corpo le sta gridando.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it