Paura di un attacco di panico in aereo

Salve vi scrivo per chiedervi un consiglio! mi trovo negli Stati Uniti e quindi mi risulta impossibile andare da uno specialistica che possa aiutarmi. Il mio problema riguarda la paura di volare: ho il timore che, durante il decollo o il volo, possa perdere il controllo di me e fare pazzie tipo aprire il portellone dell'aereo.
Ho volato numerose volte e nonostante le mie ansie pre-volo, durante il volo sono sempre stato abbastanza tranquillo: certo, ho sempre avuto un bel po' ci nervosismo al momento del decollo e un po' all'atterraggio, ma niente più. Anche quando ero nervoso, non ho mai perso il controllo di me;: è solo paura di perdere il controllo, cosa che non è mai successa in tutta la vita. Anche per quanto riguarda gli attacchi di panico: ne ho avuti solo due in tutta la mia vita (parlo di oltre 5 anni fa), e in uno avevo bevuto molto...in questi attacchi, il panico era scaturito dalla paura di perdere il controllo e buttarmi dalla finestra, cosa che ovviamente non è mai successa.
Ammetto che questo di timore nasce per tutte le situazioni che hanno a che fare con l'altezza (per esempio ho paura di salire sui grattacieli e perdere il controllo di me)! Una volta sono salito fino al 22esimo piano, tremavo come una foglia e ho perfino cercato di uscire fuori sulle scale di emergenza per mettermi alla prova... avevo sempre paura di perdere il controllo e fare una pazzia, ma dopo mi sono calmato.
Vorrei sapere:
1)C'è qualche libro che potrebbe aiutarmi per questo piccolo problema e per queste paure che davvero non hanno nessun senso?
2)Quando parlai con la neurologa di questo problema, mi ha prescritto il tavor oro: qualora prendessi questo farmaco, avrei la certezza al 100% di non avere attacchi di panico e quindi avere la certezza che non farei nulla di avventato durante un volo oppure sopra ad un grattacielo?
Oppure c'è sempre qualche remota possibilità?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se ha gia' parlato di questo problema con un medico ed ha gia' avuto una prescrizione puo' sfruttare la stessa per ridurre i suoi sintomi.

Una volta rientrato in Italia sarebbe il caso di far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria, in quanto, nonostante scriva di episodi sporadici, i sintomi descritti sono degni di un approfondimento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile uetnte,

credo anche io che la valutazione debba essere complessiva (cioè valutare altri aspetti della vita quotidiana) perchè la sua descrizione appare suggestiva, così come già ipotizzato dal neurologo (che peraltro non è lo specialista di riferimento nel suo caso), di ipotesi terapuetiche specifiche.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
più che altro vorrei sapere se le mie paure sono infondate, oppure davvero potrei perdere il controllo di me stesso..
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le paure di per se' non hanno mai un fondamento e mettere in atto cio' che si teme e' indipendente dalla paura stessa.

La paura di perdere il controllo e' essa stessa una caratteristica di un disturbo che per tale motivo deve essere esplorato e valutato con uno specialista in psichiatria.